Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, Comune celebra studenti e cittadini meritevoli

Riconoscimenti agli studenti centisti e ai cittadini che hanno valorizzato il patrimonio culturale del territorio. Presentato il progetto ‘Racconti di ieri, sguardi di oggi’

Pubblicato

il

Si è tenuta ieri sera, all’interno della sala consiliare del comune di Santa Maria di Licodia, l’evento “Giovani eccellenze e amici della cultura”, che ha visto consegnare da parte dell’amministrazione comunale dei riconoscimenti agli studenti centisti licodiesi e a diversi cittadini che si sono contraddistinti nell’ambito della cultura (e non solo).  «Non è stato solo un evento di premiazione e riconoscimento dei centisti» ha commentato l’assessore alle politiche culturali Mirella Rizzo. «La manifestazione ha voluto mettere insieme gli studenti, i sostenitori di operazioni culturali, i sostenitori della stessa premiazione degli studenti centisti e ricercatori che a Santa Maria di Licodia hanno dedicato alcune pubblicazioni». L’iniziativa, realizzata grazie al contributo offerto dagli amministratori comunali Mirella Rizzo, Giuseppe Fazio, Maria Russo Caterina Piemonte e Antonio Calanna, ha visto premiare tra gli altri lo studioso Dott. Benedetto Rizzo, il dott. Antonio Mursia – medievalista ricercatore UniCt e della Sapienza di Roma – che ha pubblicato un documento sul centro etneo Rosi Longo e Agnese Furnari per le loro prime pubblicazioni. Benemerenze, sono state consegnate anche al Dott. Mimmo Furnari e ad Antonio Mazzaglia, Segretario Provinciale di Confartigianato Catania.

L’evento di ieri ha rappresentato anche  l’occasione per presentare alla cittadinanza il progetto “Racconti di ieri, sguardi di oggi” ideato dal Dott. Gino Sanfilippo e curato insieme al Dott. Gino Rapisarda, finanziato dall’imprenditore Aldo Patti e l’Avv. Stefano Saitta, quale esempio concreto di moderno mecenatismo e di cittadinanza attiva. Il progetto, andrà ad arricchire e valorizzare il patrimonio artistico-culturale di Santa Maria di Licodia attraverso una mostra permanente che comprende immagini della città del ’700, fissate da Mayer e Houël, i cui originali sono conservati a Parigi e San Pietroburgo insieme alla mostra del testo normativo più antico di Santa Maria di Licodia,” Le Consuetudini “, donate dalla Regina Bianca di Navarra nel 1414 all’ abate della Signoria monastica di Santa Maria di Licodia. La serata, realizzata anche grazie all’impegno dei giovani di servizio civile Federica Dell’Elba, Giulia Carciola, Matteo Leanza e Matteo Tropea, è stata inoltre allietata da musica dal vivo eseguita dal quartetto dei maestri Dafni Pinzone, Yuri Furnari, Antonio Parasiliti e Giovanni Giardinella, che hanno regalato al pubblico un momento di grande qualità artistica ed emozione.

I centisti premiati
Tropea Lorenzo, Distefano Miriana, Schepis Alessia, Caruso Sebastiano, Privitera Darila, Longo Marco, Rapisarda Orazio, Celia Matteo, Caponnetto Giorgio, Caudullo Giada, Faro Federico, Laudani Desiree, Russo Carmelo, La Malfa Simone e Biagio Motta.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347