Nel primo tempo è il Catania a prendere in mano il pallino del gioco, costruendo le occasioni più nitide con Casasola, Jimenez, Forte e D’Ausilio, ma trovando un Perucchini sempre pronto a rispondere. Il Foggia resta compatto, soffre a tratti e colpisce in ripartenza, andando vicino al gol con Garofalo, fermato sulla linea da Pieraccini. Gli episodi da VAR non cambiano l’inerzia e si va al riposo sullo 0-0.
La gara si sblocca nella ripresa. Dopo alcune chance rossazzurre non sfruttate, al 58’ è il Foggia a passare in vantaggio con Bevilacqua, bravo a finalizzare l’assist di D’Amico. Il Catania reagisce con carattere e al 65’ trova il pareggio grazie all’autorete di Buttaro, che rimette subito in equilibrio il risultato.
Nel finale i rossazzurri spingono con maggiore convinzione, ma senza la lucidità necessaria per chiudere la partita: Perucchini salva ancora su Forte e il forcing degli ultimi minuti non produce il colpo decisivo.
Un pareggio che pesa soprattutto per il Catania, che non riesce a trasformare la propria supremazia territoriale in tre punti e manca l’occasione di difendere in maniera più incisiva il primato in classifica, lasciando aperta la corsa in vetta.
TABELLINO
FOGGIA (4-3-3): Perucchini; Buttaro, Minelli, Rizzo, Morelli; Garofalo, Castorri, Oliva; Winkelmann, Bevilacqua, D’Amico. A disposizione: Magro, Borbei, Nocerino, Fossati, Petermann, Sylla, Agnelli, Castaldi, Pellegrino. Allenatore: Enrico Barilari
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Di Gennaro, Celli; Casasola, Quaini, Di Tacchio, Donnarumma; D’Ausilio, Jimenez; Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Rolfini, Stoppa, Raimo, Doni, Corbari, Martic. Allenatore: Domenico Toscano
ARBITRO: Lucio Felice Angelillo, sezione di Nola
ASSISTENTI: Alessandro Rastelli, sezione di Ostia Lido, Andrea Romagnoli, sezione di Albano Laziale
QUARTO UOMO: Antonio Di Reda, sezione di Molfetta
FVS: Emanuele Fumarulo, sezione di Barletta
AMMONITI: 9′ Quaini (CAT), 38′’Di Tacchio (CAT), 44’Celli (CAT), 67′’Pieraccini (CAT), 90+6’D’Amico
RETI: 58′ Bevilacqua (FOG), 65′ aut. Buttaro (CAT)