Connect with us

In Primo Piano

L’associazione Paternò che lancia “La Paternò che… vorrei”

Un progetto per restituire voce ai cittadini e immaginare insieme il futuro della città

Pubblicato

il

Ascoltare la città per immaginarne il futuro. È da questa esigenza che nasce “La Paternò che… vorrei”, il nuovo progetto promosso dall’associazione Paternò che, che avvia un percorso di partecipazione civica mettendo al centro cittadini, quartieri e bisogni reali della comunità paternese.

Ecco il comunicato integrale che abbiamo ricevuto e pubblichiamo:

“L’associazione “Paternò che” lancia “La Paternò che…vorrei”, un progetto di ascolto e partecipazione civica che mette al centro i cittadini, i quartieri e le reali esigenze della comunità paternese. Il video di lancio, diffuso in questi giorni sui canali social dell’associazione, dà voce a uomini e donne che raccontano con lucidità e senso civico le principali criticità della città. Quartieri abbandonati, strutture mai utilizzate, centro storico in difficoltà, carenza di luoghi di aggregazione e una generale assenza di visione per il futuro.

Non si tratta di una semplice denuncia, ma dell’inizio di un percorso nuovo. La Paternò che…vorrei nasce con l’obiettivo di ascoltare direttamente i cittadini, raccogliere idee, sogni e bisogni reali e trasformarli in proposte concrete per la città.

L’associazione “Paternò che” intende ripartire dai quartieri e da chi vive quotidianamente Paternò, lavorando strada per strada e piazza per piazza, con un approccio partecipativo e inclusivo. Una visione che punta a restituire centralità alle persone, alle famiglie, alle nuove generazioni e al patrimonio urbano troppo spesso trascurato.

“Crediamo che la politica debba tornare ad essere visione, progettazione e azione concreta spiegano i promotori dell’associazione. Questo progetto vuole dimostrare che un cambiamento è possibile solo se costruito insieme attraverso l’ascolto, la partecipazione e la responsabilità collettiva”.

La Paternò che…vorrei rappresenta quindi l’inizio di un percorso aperto alla città che guarda al futuro di Paternò con serietà, concretezza e spirito costruttivo invitando tutti a partecipare attivamente alla costruzione della città che meritiamo.”

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347