A Catania nel corso di un servizio di pattugliamento notturno mirato al contrasto dei reati ambientali, la Polizia Locale ha sventato l’ennesimo tentativo di invadere il selciato stradale di via Calliope con rifiuti di ogni tipo, in un’area recentemente bonificata dopo anni di abbandono illecito lungo la strada parallela al torrente Acquicella, nei pressi del cimitero.
L’attività è stata condotta dal personale della Sezione Ambientale della Polizia Locale, su precisa disposizione del Comandante Peruga e del Vice Comandante Blasco, con il coordinamento del Commissario Lizzio. Durante il controllo, gli agenti hanno notato una densa nube di fumo provenire da una zona particolarmente buia della stessa via Calliope.
Nonostante la scarsa illuminazione, che non ha consentito una immediata percezione dell’azione in corso, è stato possibile individuare un uomo di 38 anni, intento ad alimentare un fuoco appiccato a rifiuti di varia natura. L’uomo è stato identificato e poi denunciato. I successivi accertamenti, effettuati attraverso la visione del sistema di videosorveglianza attivo sulla zona, hanno permesso di appurare che lo stesso soggetto aveva già compiuto analoghe azioni nei giorni precedenti. In particolare, è emerso che bruciava materiale in gomma al fine di recuperare il metallo in rame, con l’obiettivo di ottenere un illecito ritorno economico.
“Di quanto accertato è stata data tempestiva comunicazione all’Autorità Giudiziaria, affinché possano essere adottate ulteriori misure idonee a impedire la reiterazione di comportamenti che offendono l’ambiente, il decoro urbano e la sicurezza di una zona già duramente segnata da anni di abbandono e incuria”