Connect with us

Cronaca

Paternò, Extracomunitari occupano immobile: Sorpresi nel sonno dai militari

Centro storico senza controllo, intervento dei carabinieri in vico Gallone

Pubblicato

il

Intervento questa mattina dei Carabinieri della Compagnia di Paternò in vico Gallone, nel cuore del centro storico paternese. I militari sono giunti sul posto dopo la segnalazione dei proprietari di un’abitazione da tempo disabitata, allertati a loro volta dal vicinato insospettito da rumori e movimenti anomali.

All’interno dell’immobile i carabinieri hanno sorpreso un gruppo di extracomunitari che si erano introdotti nell’abitazione accedendo da un balconcino.  Lo scenario che si è presentato agli occhi dei militari è stato a dir poco desolante: sporcizia diffusa, degrado, locali trasformati in giacigli di fortuna, a testimonianza di un’occupazione abusiva che andava avanti da un paio di giorni. Un golpe al cuore per i proprietari che hanno visto violata la propria abitazione, il luogo delle memorie, dei ricordi. I  soggetti intrufolatisi nell’abitazione sono stati sorpresi dai militari mentre dormivano tranquillamente nei locali.

Un episodio che, secondo i residenti della zona, non rappresenta più un caso isolato ma l’ennesima conferma di una situazione ormai fuori controllo. Il centro storico viene descritto come sempre più invivibile tra abitazioni prese di mira, intrusioni notturne, assenza di controlli costanti e una sensazione di abbandono mista a rassegnazione. A questo si aggiungono numerosi episodi che si sono susseguiti negli anni, tra liti, violenze, interventi delle forze dell’ordine e situazioni di tensione che hanno coinvolto anche momenti simbolici della vita comunitaria, come le processioni religiose.

Tutto questo avviene prima ancora dell’arrivo dei commissari straordinari, chiamati ora a governare una realtà già profondamente compromessa. Recuperare il tiro, dopo una gestione fallimentare di questa problematica ed una totale disattenzione verso il centro storico (e non solo ) non sarà né semplice né immediato. I problemi sono strutturali, radicati, e non risolvibili con spot o proclami.

L’ennesima conferma di un declino annunciato, tollerato e ignorato troppo a lungo. Il quadro che emerge è quello di una città che sembra aver perso il controllo del proprio territorio, dove il centro storico – che dovrebbe essere cuore e memoria della comunità –  è diventato simbolo di paura e rassegnazione.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347