Connect with us

Cronaca

Bronte, inaugurato il prolungamento di via Dalmazia

L’intervento, dal valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, ha visto la realizzazione di una strada di “tipo F”, con una carreggiata di 6,50 metri progettata per garantire sicurezza e fluidità.

Pubblicato

il

Si chiude finalmente una delle vicende urbanistiche più longeve e dibattute della Città del pistacchio. Con il taglio del nastro, avvenuto nei giorni scorsi, che sancisce il completamento di via Dalmazia e il suo strategico ricongiungimento con via Cilea, Bronte sana una ferita logistica che per decenni ha gravato nella viabilità dell’abitato, collegando adeguatamente il Polo sportivo.

Per anni, infatti, via Dalmazia è rimasta prigioniera della sua stessa natura di “vicolo cieco”. Un’arteria monca, stretta tra un’orografia complessa e l’impossibilità di offrire uno sbocco fluido al traffico, specialmente in occasione dei grandi eventi sportivi.

Inoltre nella parte alta si notavano delle zone gravemente degradate. Adesso non solo la strada è stata completata ed aperta al transito, ma è stata effettuata una rigenerazione urbana delle aree più brutte, trasformando l’intero progetto in un bellissimo intervento di decoro urbano. Per l’importanza di questa inaugurazione, al taglio del nastro erano presenti, oltre al sindaco, Pino Firrarello, il presidente del Consiglio comunale, Aldo Catania e la Giunta al completo, i tecnici ed i capi area del Comune e l’on. Giuseppe Castiglione.

“Il Polo sportivo cittadino – ha affermato Firrarello – che ospita il campo di calcio, il Palazzetto dello sport e i campi da tennis, risultava spesso difficilmente raggiungibile dai mezzi pesanti e dai pullman delle squadre ospiti, costretti a manovre audaci in una via non adatta a sostenere tali flussi. Oggi, quella che era una criticità cronica per la viabilità e un rischio per la Protezione Civile si trasforma in un moderno asse di collegamento”.

Il deputato nazionale Giuseppe Castiglione l’apertura di questa arteria “rappresenta il compimento di un asse viario strategico, posto finalmente al servizio del Polo sportivo. Quest’opera, a servizio delle infrastrutture sportive, rappresenta una risposta concreta alle necessità di quanti animano, con passione e sacrificio, le numerose discipline che qui si possono praticare”.

L’intervento, dal valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, ha visto la realizzazione di una strada di “tipo F”, con una carreggiata di 6,50 metri progettata per garantire sicurezza e fluidità.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347