Connect with us

Cronaca

Catania, la Corte d’Appello chiude l’ultimo capitolo giudiziario riguardante Raffaele Lombardo

Si conclude così la vicenda relativa al sequestro delle armi da collezione (per lo più fucili da caccia) detenute dall’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo

Pubblicato

il

FOTO WEB

Con sentenza emessa il 19/1/2026 la terza sezione della Corte d’Appello di Catania ha posto fine alla vicenda relativa al sequestro delle armi da collezione (per lo più fucili da caccia) detenute dall’ex governatore della Sicilia Raffaele Lombardo, per cui nel 2014 gli era stata contestata la detenzione illegale di armi.

I fatti sono risalenti all’epoca in cui Raffaele Lombardo rivestiva il ruolo di Presidente della Regione Siciliana, allorché aveva acquistato, da una casa d’aste austriaca, delle armi che deteneva a Palazzo d’Orleans a Palermo.

Nel febbraio 2022 il Tribunale di Catania aveva assolto Lombardo, ma aveva disposto la confisca di alcune armi, quale misura di sicurezza.

La Corte d’Appello di Catania, accogliendo i motivi d’appello e la tesi proposta dall’avvocato Mario Luciano Brancato, con la collaborazione del collega Giuseppe Grasso, ha accolto la tesi difensiva disponendo la restituzione delle armi all’epoca confiscate, così chiudendo anche l’ultimo capitolo dei procedimenti penali pendenti a carico di Raffaele Lombardo.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347