Connect with us

Cronaca

Catania, emergenza maltempo, il sindaco Trantino: “Nessun danno alle persone”

In attesa di una stima puntuale che potrà essere definita solo nei prossimi giorni, i danni sono comunque quantificabili nell’ordine di decine di milioni di euro

Pubblicato

il

Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha tenuto, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, un punto stampa informativo per un primo consuntivo dei gravi danni subiti dalla città a seguito dell’eccezionale evento atmosferico che ha interessato il territorio. All’incontro erano presenti il vicesindaco Massimo Pesce, l’assessore e la direttrice della Protezione civile comunale Daniele Bottino e Lara Riguccio, il comandante della Polizia Locale Diego Peruga e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.

Il primo cittadino ha evidenziato come si sia verificato un fenomeno di intensità straordinaria, che a memoria d’uomo non si registra da almeno sessant’anni, come confermato anche dagli operatori del settore e dai pescatori. In attesa di una stima puntuale che potrà essere definita solo nei prossimi giorni, i danni sono comunque quantificabili nell’ordine di decine di milioni di euro.

Trantino ha voluto sottolineare con forza il senso di responsabilità e la collaborazione dimostrati dalla cittadinanza, che ha rispettato scrupolosamente le prescrizioni contenute nelle ordinanze comunali, consentendo insieme all’impegno di centinaia di operatori e di numerosi volontari di evitare conseguenze per l’incolumità delle persone. Il sindaco ha inoltre riferito di aver avuto nelle ultime ore contatti con il ministro Musumeci, con il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e con il presidente della commissione Bilancio Daidone, avviando un necessario raccordo istituzionale e operativo.

Nelle prossime ore la giunta comunale sarà convocata in seduta straordinaria per deliberare la richiesta al Governo nazionale e a quello regionale della dichiarazione dello stato di emergenza e di calamità naturale. Particolare preoccupazione desta la condizione geomorfologica del territorio, poiché il crollo del marciapiede del Lungomare era un evento del tutto inimmaginabile e impone ora verifiche approfondite per individuare eventuali vulnerabilità analoghe.

Contestualmente l’amministrazione sta predisponendo un piano di intervento per definire le modalità di ripristino del Lungomare, anche alla luce del programma di riqualificazione già previsto, che dovrà essere adattato alle nuove esigenze emerse. In conclusione il sindaco Trantino ha voluto ringraziare tutte le componenti impegnate nella gestione dell’emergenza, dai volontari alla Polizia Locale, presente capillarmente in città, sottolineando come Catania abbia saputo rispondere con disciplina, senso civico e grande spirito di comunità.

AGGIORNAMENTO ORE 16.45

E per domani sospensione delle attività didattiche nelle scuole. Potranno essere così valutati eventuali danni che si sono verificati negli edifici scolastici, in modo da accogliere gli alunni e gli studenti in condizioni di massima sicurezza. Per lo stesso scopo di sicurezza preventiva, domani rimarranno chiusi parchi e giardini pubblici di Catania.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347