Connect with us

Cronaca

Paternò, riunione COC, fatto il punto della situazione su danni maltempo

Sopralluogo nelle scuole di pertinenza comunale, sarebbero state riscontrate alcune criticità, ma domani le scuole sono nuovamente operative

Pubblicato

il

Riunione questa mattina a Paternò del COC (Centro Operativo Comunale) nella sede della locale polizia municipale. Una riunione convocata dai componenti della commissione straordinaria che amministra il comune. Presenti il prefetto Santi Giuffrè e il vice prefetto Rosanna Mallemi. Una riunione per fare il punto della situazione dopo il passaggio del ciclone “Harry”.

Danni sono stati accertati nelle strade cittadine e periferiche per via della presenza di buche di grosse dimensioni, alberi caduti in strada o rami spezzati, chiusa l’isola ecologica di contrada Tre Fontane perché parzialmente allagata; ed ancora sottopasso FCE di contrada Scalilli e Via Fonte Maimonide interdette al transito per la presenza di veri e propri laghetti. Nel pomeriggio di oggi sopralluogo nelle scuole di pertinenza comunale; sarebbero state riscontrate alcune criticità, ma, da quanto si apprende, domani le scuole sono nuovamente operative, dopo tre giorni di stop forzato.   Il prefetto Giuffrè nel corso della riunione del COC ha annunciato, in primis, che il nuovo Piano di protezione civile dovrebbe essere pronto entro il prossimo 20 febbraio.

In secondo luogo per la questione tendopoli di Ciappe Bianche il prefetto Giuffrè ha sostenuto che si sta lavorando affinché esso per il prossimo anno venga a cessare. Ricordiamo il COC era stato attivato con l’ordinanza n.3 del 17.01.2026, ma nessuno incontro di presenza era stato fatto fino alla mattina di oggi. COC che si “coordinava” attraverso la messaggistica istantanea di Whatsapp.  Una scelta non condivida da Paolo Di Caro del gruppo “Paternò c’è”.

Sulla vicenda che una nota del coordinamento comunale di Fratelli d’Italia:  “ “È doveroso ricordare che i Commissari straordinari si sono trova a operare in un contesto complesso, segnato da una situazione organizza va degli uffici comunali già fortemente compromessa, e che stanno affrontando con responsabilità un’eredità amministra va difficile. Ad oggi il Comune di Paternò risulta privo di un Piano Comunale di Protezione Civile, uno strumento indispensabile per prevenire, organizzare e gestire in modo strutturato eventi come quello che abbiamo vissuto. Chiediamo e proponiamo di avere pienamente il COC, individuare e rendere operativa una sede fisica per la gestione dell’emergenza e velocizzare il percorso per dotare la città di un Piano di Protezione Civile.  Farlo significa tutelare meglio i cittadini, sostenere in modo efficace i volontari e offrire ai Commissari e agli uffici uno strumento chiaro per operare con ordine e trasparenza”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347