Controlli a Biancavilla per i danni provocati dal ciclone “Harry”. “Abbiamo ultimato la stima dei danni provocati dal maltempo di questi giorni: gli edifici comunali hanno subito danni per oltre 500.000 euro. Il dato è stato già trasmesso alla Protezione Civile regionale”. A dirlo il sindaco Antonio Bonanno che ha ringraziato per l’attività svolta l’Ufficio Tecnico comunale, diretto da Liliana Leocata, e il responsabile dell’Ufficio Protezione Civile, Paolo Pinnale.
Per quanto riguarda i problemi relativi al pozzo Picardo, Bonanno ha specificato che “l’Enel mi ha assicurato che è pronta ad attivare un gruppo elettrogeno per alimentare il pozzo, in modo da assicurarne l’erogazione idrica. Una soluzione temporanea che apprezzo molto perché risponde a un’esigenza urgente dei cittadini. Restano ancora possibili disagi fino a quando le condutture non torneranno in pressione” .E a seguito degli eventi meteorologici eccezionali dei giorni scorsi, oggi e domani attività didattiche sospese negli istituti di Biancavilla. Fatta eccezione per gli asili nido ‘Domenico Savio’ e Spazio Gioco ‘Sacro Cuore’.
La decisione si è resa necessaria perché i controlli sulle strutture e le aree circostanti non sono ancora stati ultimati. È indispensabile un supplemento di verifica e alcuni interventi di manutenzione immediata, come la rimozione di alberi caduti nella zona di Cicalisi e interventi di manutenzione. Nelle strutture pubbliche, in particolare a Villa delle Favare, e nel palazzo comunale, i danni sono considerevoli.