Connect with us

In Primo Piano

Catania, sopralluogo Ministro Musumeci nei luoghi devastati dal ciclone

“Sulla scorta dei documenti ricevuti dei comuni colpiti la Regione formula la richiesta al Dipartimento nazionale e quindi al ministro che poi porta al Consiglio dei ministri la richiesta. Tutto può avvenire nello spazio di tre o quattro giorni” ha detto il Ministro della protezione civile

Pubblicato

il

“Noi siciliani, lasciatemelo dire, non abbiamo bisogno delle spinte emotive di altre parti d’Italia che comunque hanno sempre manifestato e manifestano grande solidarietà. Rimbocchiamoci le maniche come fanno altrove. Sappiamo che dobbiamo fare i conti con queste criticità”. A dirlo il ministro della Protezione civile Nello Musumeci prima di un sopralluogo nei luoghi della Sicilia Orientali danneggiati dal ciclone Harry, con il capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sul lungomare Ognina di Catania.

Il ministro ha aggiunto: “Aspettiamo che dalla Regione arrivi formalmente la richiesta di stato di emergenza per la Sicilia, i Comuni sono chiamati in queste ore a procedere alla verifica dei danni, ad avanzare una sommaria stima e trasmettere gli atti alla Regione. Sulla scorta dei documenti ricevuti dei comuni colpiti la Regione formula la richiesta al Dipartimento nazionale e quindi al ministro che poi porta al Consiglio dei ministri la richiesta. Tutto può avvenire nello spazio di tre o quattro giorni.

Bisogna convivere con i rischi – ha detto Musumeci – Noi siciliani che siamo abituati al rischio sismico, al rischio. Vulcanico al rischio frane idrogeologico. Non abbiamo bisogno di spinte altrui, sappiamo che è così, siamo caduti bene e prendiamo respiro, rialziamoci e cerchiamo di capire cosa bisogna fare per ripristinare le condizioni essenziali”. Per Musumeci, “non ci sarà un problema di risorse finanziarie. Ecco, questo lo dico subito, il problema sarà di progettualità. E di capacità di spesa, perché si opererà in deroga ad alcune importanti procedure ordinarie”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347