Connect with us

amministrazione

Misterbianco, strada dell’Etna, lunedì prossimo si ripristina traffico su via Campo Sportivo

“Si tratta di un passaggio molto atteso dai cittadini e rappresenta un segnale concreto di avanzamento dei lavori” ha affermato il sindaco Corsaro

Pubblicato

il

Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ha effettuato un nuovo sopralluogo sul cantiere della Strada dell’Etna, l’opera di competenza della Città metropolitana di Catania che connette la fascia pedemontana alla Tangenziale di Catania, sviluppandosi sul territorio misterbianchese. Presenti il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Santo Tirendi, il consigliere metropolitano Ninni Anzalone, la Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Clarissa Santangelo, il vicesindaco del vicino Comune di San Pietro Clarenza Luciano Tomasello, il dirigente dell’ex Provincia Giuseppe Galizia e i tecnici dell’impresa esecutrice. Il sindaco Corsaro ha verificato lo stato di avanzamento dei lavori e fatto il punto sul cronoprogramma del cantiere, strategico per la viabilità del territorio.

«Secondo le verifiche di oggi, come da impegno assunto dall’ex Provincia – preannuncia il sindaco Corsaro – da lunedì 26 gennaio sarà finalmente riaperto al traffico un ulteriore tratto del cantiere, quello di via Campo Sportivo in direzione di via Siracusa. Si tratta di un passaggio molto atteso dai cittadini e rappresenta un segnale concreto di avanzamento dei lavori». I lavori proseguono anche su via Tazio Nuvolari e via Fausto Coppi, con più fronti di cantiere attivi. «L’obiettivo che abbiamo posto alla Città metropolitana – sottolinea Corsaro – è arrivare all’uscita definitiva da questa fase entro la metà dell’anno. Attraverso il nostro controllo rigoroso sull’andamento dei lavori stiamo evitando ulteriori lungaggini all’opera, scongiurando che venga abbassata la guardia. Il nostro impegno è garantire l’effettivo avanzamento dell’opera, nel rispetto della sicurezza e delle tempistiche possibili».
In merito all’apertura dei raccordi tra Strada dell’Etna e Tangenziale di Catania, ancora in costruzione, il primo cittadino chiarisce: «Nel corso del sopralluogo, alla presenza della Città metropolitana, è stato ribadito che l’apertura potrà avvenire solo dopo il completamento delle opere propedeutiche, in particolare l’installazione della segnaletica verticale a norma e degli interventi di sicurezza necessari. Si tratta di attività indispensabili, che richiedono ancora tempo e che collocano la conclusione di questa fase non prima del mese di maggio. La Strada dell’Etna – conclude il sindaco – è un’infrastruttura fondamentale per Misterbianco e per l’intero comprensorio. Continueremo a seguire passo dopo passo ogni avanzamento, nell’interesse della città e dei cittadini».

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347