Si è svolta ieri presso la NAS Sigonella, la visita di un gruppo dell’associazione AGIRE di Paternò, nell’ambito del progetto di Community Relations di buon vicinato che la Marina militare americana porta avanti da anni sul territorio siciliano.
La partnership tra la NAS Sigonella e l’associazione AGIRE è già attiva da diversi mesi e ha visto la realizzazione di importanti iniziative a Paternò, tra cui la tinteggiatura del Santuario della Madonna della Consolazione di Paternò e un progetto di solidarietà a favore dei bambini bisognosi svolto nel periodo natalizio insieme alla sezione locale dell’associazione AVULSS, a testimonianza di un percorso condiviso fondato su cooperazione, impegno civico e attenzione alla comunità locale.
Nel corso della visita, gli ospiti hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le attività operative della base, osservando gli aerei antisommergibile del reparto di volo VP-40, gli elicotteri in dotazione ai reparti schierati a Sigonella e i Global Hawk, i noti velivoli a pilotaggio remoto custoditi negli hangar della base. Il gruppo è stato accolto dal responsabile delle Relazioni Esterne della NAS Sigonella, Alberto Lunetta e dal personale di turno dell’Aeronautica italiana. Lunetta ha accompagnato il gruppo in un percorso conoscitivo volto a illustrare non solo l’aspetto operativo, ma anche quello umano e organizzativo della vita all’interno di una base militare internazionale.
La visita ha incluso anche la stazione radar dell’Aeronautica Militare italiana e un passaggio presso NAS 1, dove si trovano le principali strutture logistiche della base, ospedale, scuola, servizi commerciali e il centro ricreativo Midtown, offrendo agli ospiti una visione completa della qualità della vita garantita al personale militare americano e alle loro famiglie, grazie a servizi pensati per il benessere, l’integrazione e la stabilità sociale.
Un’esperienza significativa che ha rafforzato il dialogo e la conoscenza reciproca tra la base e le realtà civiche del territorio, confermando il valore delle relazioni costruite sul campo. Soddisfatto Michele Russo, segretario dell’associazione AGIRE di Paternò: “Questa visita ci ha permesso di comprendere da vicino una realtà spesso conosciuta solo dall’esterno. Abbiamo visto professionalità, senso del dovere e grande attenzione alle persone. È un’esperienza che rafforza il valore del dialogo e della cooperazione tra la base e il nostro territorio”.