Connect with us

Cronaca

Confagricoltura Sicilia, ciclone Harry: “Danni gravissimi all’agrumicoltura nella Piana”

“Le perdite sono pesantissime, con una compromissione della produzione che oscilla tra il 30% e l’80% a seconda delle cultivar colpite” dice il presidente Confagricoltura Sicilia Marchese Ragona

Pubblicato

il

La Piana di Catania ha subìto gravissimi danni alle produzioni agrumicole in seguito al passaggio del ciclone Harry che la scorsa settimana si è abbattuto sulla Sicilia. Da quanto emerge dalla ricognizione realizzata da Confagricoltura in questi giorni, le perdite sono pesantissime, con una compromissione della produzione che oscilla tra il 30% e l’80% a seconda delle cultivar colpite.

“Siamo di fronte a una situazione drammatica che mette in ginocchio centinaia di aziende agrumicole del territorio catanese”, dichiara il Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona. “Il ciclone Harry ha provocato perdite devastanti ai nostri produttori che rischiano di compromettere l’intera filiera agrumicola”.

Il quadro complessivo risulta ancora più preoccupante se si considera che i dati attuali potrebbe essere solo parziali: ulteriori danni alle piante e ai frutti potrebbero infatti manifestarsi in futuro, aggravando un quadro già estremamente critico lasciato dal violento evento meteorologico.

Di fronte a questa emergenza, Confagricoltura Sicilia si è immediatamente attivata presso le istituzioni competenti per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico. L’obiettivo è individuare nel più breve tempo possibile misure di sostegno concrete, ristori adeguati e aiuti immediati per gli agrumicoltori catanesi duramente colpiti.

“Non possiamo lasciare sole le nostre imprese agricole”, conclude Rosario Marchese Ragona. “Servono interventi rapidi e incisivi per consentire alle aziende di ripartire e tutelare un comparto vitale per l’economia agricola siciliana”.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347