Connect with us

In Primo Piano

Paternò, doppi turni alla G.B. Nicolosi: possibili soluzioni tra aule disponibili e rientro alla Buonarroti

Segnalato un grave episodio di danneggiamento e furto ai danni del plesso centrale

Pubblicato

il

Resta aperta la questione dei doppi turni all’Istituto comprensivo G.B. Nicolosi, che attualmente coinvolgono 11 classi. Tuttavia, sul tavolo iniziano a delinearsi alcune possibili soluzioni per ridurre il disagio che da mesi interessa studenti e famiglie.

Due scuole professionali del territorio hanno infatti dato la propria disponibilità a mettere a disposizione sei aule, offrendo così una prima risposta all’emergenza logistica.

Un’ulteriore soluzione potrebbe arrivare dal plesso Buonarroti. I genitori hanno manifestato la volontà di intervenire direttamente per la sistemazione del tetto dell’edificio, previa autorizzazione da parte dei commissari. Una volta completati i lavori, le cinque classi della Buonarroti, attualmente trasferite nei locali di via Vulcano, potrebbero rientrare nella loro sede originaria.

Il rientro consentirebbe di liberare cinque aule in via Vulcano, che potrebbero essere utilizzate per ricollocare parte delle classi oggi costrette ai doppi turni, riducendo sensibilmente il numero degli studenti coinvolti.

A margine, si segnala che è stata risolta la problematica dei riscaldamenti nel plesso centrale di via Scala Vecchia, criticità che aveva destato preoccupazione nelle scorse settimane.

La situazione resta ora in attesa delle decisioni formali da parte degli organi competenti, mentre famiglie e comunità scolastica continuano a chiedere soluzioni rapide e definitive.

A margine, si segnala anche un grave episodio di danneggiamento e furto ai danni dell’Istituto comprensivo G.B. Nicolosi: la recinzione esterna del plesso di via Scala Vecchia è stata in gran parte distrutta e asportata. In particolare, circa una ventina di pannelli sono stati rubati dal lato dell’edificio che si affaccia su viale Unità d’Italia, lasciando l’area esposta e priva di adeguata protezione.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347