Connect with us

amministrazione

Mascalucia, presentato alla cittadinanza il Piano Regolatore Generale

Il nuovo PRG riprende gli indirizzi fissati dal consiglio comunale e posti a base dello schema di massima approvato nel 2017, partendo dall’analisi dell’incremento demografico del ventennio passato e dall’ipotesi dello sviluppo democratico del prossimo decennio

Pubblicato

il

Si è svolta presso il Cinema Moderno di Mascalucia la presentazione pubblica del nuovo Piano Regolatore Generale (PRG), strumento strategico per il futuro assetto urbanistico, sociale ed economico della città. All’incontro hanno preso parte il sindaco Vincenzo Magra, l’assessore all’urbanistica Angelo Caponnetto, il presidente del consiglio comunale Santo Giordano, il Responsabile dell’Ufficio di Piano Ing. Domenico Piazza, il geologo Dott. Federico Leonardi e i progettisti Ing. Venerando Russo e Ing. Giovanna Villari, che hanno illustrato i contenuti, gli obiettivi e le principali innovazioni del piano.

Il nuovo PRG riprende gli indirizzi fissati dal consiglio comunale e posti a base dello schema di massima approvato nel 2017, partendo dall’analisi dell’incremento demografico del ventennio passato e dall’ipotesi dello sviluppo democratico del prossimo decennio. Il Piano riconosce l’elevata attrattività residenziale di Mascalucia e punta a garantire un livello adeguato e qualificato di servizi, in grado di sostenere un processo di rigenerazione territoriale complessiva, superando progressivamente la tradizionale definizione di “comune dormitorio” e riducendo la dipendenza funzionale dal capoluogo etneo.

La strategia di sviluppo si fonda sull’integrazione con l’area metropolitana e sulla messa in rete delle potenzialità locali, in una prospettiva di crescita ordinata e sostenibile. Elemento centrale e innovativo del nuovo PRG è l’estensione della perequazione urbanistica su tutto il territorio comunale, strumento previsto dalla normativa regionale che consente di redistribuire in modo equo oneri e vantaggi tra i proprietari dei terreni. Le aree destinate a servizi pubblici vengono così ripensate come “aree risorsa”, consentendo al Comune di acquisire spazi per opere di interesse collettivo senza ricorrere a procedure espropriative, attraverso un sistema di compensazione in diritti edificatori.

Il Piano non si limita alla sola dimensione residenziale, ma include anche la valorizzazione di parchi, attrezzature e ambiti turistico-ricettivi, con l’obiettivo di promuovere Mascalucia all’interno del comprensorio etneo e rafforzarne l’identità territoriale. Particolare attenzione è riservata alla sicurezza del territorio, alla tutela ambientale e alla sostenibilità dello sviluppo, anche alla luce dei più recenti studi scientifici in materia.Il PRG di recente adozione è infatti pensato per l’intero territorio comunale e mira alla valorizzazione dei due poli consolidati, il centro e Massannunziata, quest’ultima interessata da un significativo processo di riqualificazione, anche in relazione alla trasformazione del complesso ex PIME e delle aree circostanti, con l’obiettivo di superare i caratteri di zona periferica.

Il Sindaco Vincenzo Magra, nel corso dell’incontro, ha sottolineato come «con l’adozione del Piano Regolatore Generale Mascalucia raggiunga, dopo oltre trent’anni, un traguardo atteso dalla comunità e reso possibile grazie al prezioso lavoro dell’ufficio di piano e dei componenti dello stesso. Il PRG è uno strumento fondamentale non solo per la pianificazione urbanistica, ma anche per lo sviluppo socio-economico del territorio. Si tratta di un piano a cementificazione zero, che privilegia la rigenerazione urbana, la qualità degli interventi e il rispetto del patrimonio storico, ambientale e degli spazi pubblici, anche in continuità con gli interventi già in corso grazie ai fondi del PNRR».

L’Assessore all’Urbanistica Angelo Caponnetto ha evidenziato che «il nuovo PRG rappresenta un cambio di visione rispetto al passato. La perequazione urbanistica consente di coniugare l’interesse pubblico con quello dei proprietari, garantendo equità, trasparenza e sostenibilità nelle trasformazioni del territorio. È un Piano costruito con rigore tecnico e attenzione alle reali esigenze della città, che punta a colmare le carenze di servizi, a migliorare la qualità urbana e a fornire finalmente a Mascalucia uno strumento moderno, coerente e capace di guidarne lo sviluppo futuro».

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347