Con la consegna ufficialmente dei lavori all’impresa Pizzarotti prende vita il Piano di Rigenerazione delle aree dismesse del tracciato ferroviario della Ferrovia Circumetnea: l’intervento riguarda un’area abbandonata di 4.000 metri quadri – zona Casina, vicino al Bar Scandura.
“Da un’area degradata nascerà un nuovo spazio urbano, attrezzato per il tempo libero- ha detto il sindaco Antonio Bonanno- una nuova Piazza, pensata per la socialità e il benessere: due piste ciclabile e pedonale, un parco giochi per i nostri bambini, una fontana tra via Cristoforo Colombo e via Vittorio Emanuele e 60 nuovi posti auto per dare finalmente sollievo al centro storico, troppo a lungo oppresso dalla carenza di parcheggi. E non sarà un parcheggio qualsiasi: sarà all’avanguardia, con diverse colonnine per la ricarica delle auto elettriche, perché guardiamo a una città più moderna e sostenibile”.

Questo intervento non è isolato. A poche decine di metri, i lavori di bonifica di Monte Calvario procedono a pieno ritmo. Sorgerà un grande parco urbano dedicato a tutti i cittadini, un polmone verde che restituirà alla “comunità un luogo da amare e vivere. Un parco urbano, da un lato, e dall’altro le piste ciclabile e pedonale: al centro l’ampio parcheggio- ha proseguito Bonanno- E’ un momento storico per Biancavilla. Stiamo restituendo alla città spazi che erano da troppo tempo dimenticati, trasformandoli in opportunità di bellezza, servizi e qualità della vita”.