Nel corso di un servizio di controllo del territorio, a tutela della legalità e della sicurezza dei cittadini, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno deferito in stato di libertà un 37enne, residente a Catania e già noto alle forze dell’ordine, per la violazione del cosiddetto “daspo urbano”.
L’intervento è avvenuto in via Raffineria, dove i militari hanno proceduto al controllo dell’uomo, accertando come lo stesso si trovasse all’interno di un’area urbana nonostante fosse destinatario di un provvedimento, in corso di validità, il cosiddetto “daspo urbano”, che gli vietava l’accesso e la permanenza in quella zona.
Il daspo urbano è una misura di prevenzione che dispone il divieto di accesso a determinate aree della città nei confronti di persone che, per comportamenti pregressi, sono ritenute potenzialmente pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica. Gli immediati riscontri effettuati dai Carabinieri hanno consentito, dunque, di accertare l’inosservanza delle prescrizioni che gli erano state imposte, procedendo alla denuncia dell’uomo.