Il sindaco di Adrano, Fabio Mancuso, e il Consiglio comunale hanno espresso piena convergenza sull’urgenza di intervenire a sostegno dei lavoratori agricoli, in particolare dei raccoglitori di arance, duramente colpiti dalle conseguenze del Ciclone Harry.
A seguito della violenta ondata di maltempo, che ha causato la devastazione di numerosi terreni agricoli e la distruzione di alberi da frutta, molti lavoratori del comparto agrumicolo si troveranno costretti a interrompere le proprie giornate lavorative con largo anticipo rispetto ai tradizionali tempi di raccolta.
Una situazione che impedisce loro di maturare il numero di giornate necessarie per poter accedere alla disoccupazione agricola, aggravando ulteriormente una condizione già segnata da forti difficoltà economiche e sociali.
La problematica è emersa con forza nel corso del dibattito odierno in Consiglio comunale, durante il quale Amministrazione comunale e Consiglio comunale di Adrano hanno condiviso la necessità di attivare ogni iniziativa possibile per la tutela dei lavoratori agricoli. In tal senso, viene rivolto un appello alle autorità competenti, Regione siciliana e Stato, affinché intervengano con misure straordinarie di sostegno a favore dei lavoratori e del comparto agricolo colpito.
“L’Amministrazione comunale e Consiglio comunale non solo ribadiscono la propria vicinanza al mondo agricolo, settore fondamentale per l’economia e l’identità del territorio adranita, ma confermano, inoltre, l’impegno a proseguire il confronto istituzionale con gli enti sovracomunali per individuare soluzioni concrete e tempestive a tutela dei diritti dei lavoratori” si legge in una nota del comune..