Si è svolta oggi la tredicesima “Giornata dei Calzini Spaiati”. Si tratta di una iniziativa avente carattere nazionale. L’obiettivo primario è quello di educare allo sguardo verso l’altro senza pregiudizi e imparare a considerare ogni persona speciale proprio in virtù della sua unicità. Anche a Paternò è stata celebrata la “Giornata dei Calzini Spaiati”.

Cosi gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria dell’istituto comprensivo “G. Marconi” del plesso Santa Barbara hanno dato vita a un festoso flash mob. L’iniziativa, nata per sensibilizzare i più piccoli (e non solo) sull’importanza dell’inclusione e sul valore dell’unicità di ogni individuo, vedrà i bambini sfilare e ballare con calzini rigorosamente diversi tra loro. Un gesto simbolico per ricordare che “diverso” non è un limite, ma una ricchezza. L’evento si è tenuto in Piazza Umberto alla presenza di genitori, docenti e rappresentanti di diverse associazioni del territorio, tra le quali “Andiamo Avanti”.

“In un momento in cui la nostra sede storica è interessata da importanti lavori di ristrutturazione- ha detto la dirigente Maria Santa Russo- abbiamo voluto che la scuola uscisse dalle aule per abbracciare il quartiere. Questo flash mob non è solo un momento ludico, ma una lezione di educazione civica all’aperto. I nostri docenti hanno fatto un lavoro straordinario per garantire continuità e innovazione didattica, e vogliamo che la città veda l’energia e la gioia che i nostri piccoli sanno trasmettere”.
E a spiegare l’iniziata la referente del progetto Maria Grazia Reitano.