A Paternò con il passaggio del ciclone Harry sono ulteriormente peggiorate le condizioni della strada che collega Via Scala Vecchia con via Leoncavallo nel Villaggio Giaconia in territorio di Belpasso.
Arteria viaria che continua ad essere pericolosa per mezzi a due ruote e autovetture. Il comune di Paternò, nelle more di un intervento probabilmente tampone finalizzato a chiudere le buche di grandi dimensioni, aveva collocato, nei giorni scorsi, delle transenne sia dall’accesso da via Scala Vecchia sia dal lato di via Leoncavallo.
Tuttavia trattandosi di una strada importante per la viabilità cittadina, in quanto nei villaggi Giaconia e Palazzolo che si trovano a ridosso di Paternò risiedono centina di famiglie che usufruiscono dei servizi offerti dal comune paternese, qualche utente della strada, che rimane al momento ignoto, ha spostato le transenne consentendo così la ripresa del transito dei mezzi.

Nel tratto di strada ricadente nel territorio di Paternò sono presenti avvallamenti vari nonché buche, almeno una ventina, profonde oltre 50 centimetri con un diametro di quasi due metri. Strada percorsa anche da coloro che da Paternò si dirigono verso il bivio che immette sulla SS121 in direzione Catania, ma anche coloro che dai Villaggi Giaconia e Palazzolo si recano verso Paternò. Tantissimi i casi in cui i conducenti delle autovetture in transito hanno bucato pneumatici o danneggiato ammortizzatori e semiasse.
Numerosi anche gli incidenti stradali. Fortunatamente fino adesso senza gravi conseguenze. La strada che collega Paternò con Belpasso in teoria è una strada privata, un tempo utilizzata per accedere alle singole proprietà private. Tantissimi i cittadini ma anche l’associazione “Andiamo Avanti” nei mesi scorsi ha chiesto alle autorità comunali di attenzionare la strada e attuare i giusti provvedimenti. Si tratta di una strada di particolar importanza per la viabilità interna e extra comunale.