“Dal territorio al mercato globale: l’Arancia rossa di Sicilia Igp, modello vincente di benessere” non è stato solo il tema dell’incontro tenuto a Fruit logistica 2026, ma la sintesi di un percorso che unisce origine, qualità e futuro.
A rafforzarne il messaggio nella fiera internazionale di settore che si è appena conclusa a Berlino è stato anche il sottotitolo ‘Quando l’origine e l’eccellenza diventano valore: il successo internazionale di Citrus fruits for wellness’, che ha espresso con chiarezza la chiave del progetto europeo che sta riscuotendo grande interesse in Germania, dove consumatori e operatori stanno premiando l’arancia rossa di Sicilia Igp per il suo sapore unico, le sue qualità organolettiche distintive e il suo elevato profilo nutrizionale, simbolo autentico di benessere mediterraneo.
A confermare il valore del progetto di promozione è stato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, che in visita allo stand di Citrus Fruits for Wellness ha detto: “L’arancia rossa di Sicilia Igp è un elemento del nostro modello alimentare che garantisce qualità, benessere e, di conseguenza, redditività alle imprese. Tutti dovrebbero prendere esempio da un modello di produzione di qualità che ha permesso all’agrume più buono della Sicilia di imporsi sul mercato internazionale, primo tra tutti quello tedesco, creando ricchezze e capacità dei nostri agricoltori.Un fulgido esempio – ha aggiunto – che sosteniamo in ogni modo e che proteggiamo in ogni ambito per l’indicazione geografica che rappresenta. Perché il modello dell’arancia rossa siciliana è un modello vincente che deve essere sostenuto ancora di più, specie in questi momenti di difficoltà dovuti ai recenti eventi climatici nella meravigliosa terra di Sicilia”.
Gerardo Diana, presidente del Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp, ha sottolineato come “l’agrume più prezioso della Sicilia è la voce della nostra terra: intensa, autentica, inconfondibile. Tutelarla significa difendere un patrimonio collettivo e orientarne il futuro, così come promuoverla significa trasformare il valore della tradizione in una promessa di benessere per il mondo”.
A rappresentare l’eccezionale varietà della produzione agrumicola isolana sono state alcune tra le aziende e i consorzi aderenti al Distretto presenti nello stand (Hall 4.2 stand C40) della Fiera di Berlino. “Rinnoviamo la nostra storica presenza qui a Berlino con più aziende e più operatori provenienti da tutte le zone a vocazione agrumicola della Sicilia. Le arance rosse della Piana di Catania, il Limone dell’Etna IGP, il Consorzio Limone Interdonato di Messina Igp, sono la fotografia della varietà che caratterizza un territorio da sempre terra di agrumi di qualità”, ha detto il presidente del Distretto produttivo agrumi di Sicilia Giosuè Arcoria.
“Ognuno di questi agrumi e ogni produttore, dai più piccoli ai più grandi, sono un pezzo di un unico grande mosaico fatto di, lavoro, cura dei dettagli, ricerca e innovazione, che restituisce l’immagine di una Sicilia unita operosa e competitiva sui mercati italiani e esteri”, ha concluso.