Una significativa rappresentanza catanese entra a far parte degli organismi di consultazione del
volontariato di Protezione Civile in Sicilia. Ad essere nominato componente effettivo nella Commissione Territoriale per la Sicilia del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile è Alessandro Dario Colombo della Misericordia di Catania Porto, afferente al Comitato delle Misericordie di Catania. Accanto a lui, nel ruolo di supplente, Giuseppe Chiarenza dell’Associazione di Protezione ed Emergenze Civili Ingegneri di Palermo.
“All’interno della Consulta regionale” ha commentato il presidente del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania Alfredo Distefano “possiamo contare su una larga rappresentanza del movimento catanese con la presenza di Armando Paparo, Governatore della Misericordia di Bronte e Giovanni Bertuna della Misericordia di Catania Ognina, che vantano una pluriennale esperienza nel settore della Protezione Civile. Questo, dimostra che le Misericordie rappresentano ancora oggi un punto di riferimento per il volontariato sul nostro territorio”.
A completare il quadro delle rappresentanze – per la provincia di Catania – si aggiunge anche Carmelo Amato, presidente della Protezione Civile Biancavilla.
“Auspico che la mia nomina” ha commentato Colombo, “possa fungere da collante tra le diverse realtà del Volontariato siciliano. Mi metto al servizio di tutte le associazioni siciliane, affinché le loro istanze possano trovare voce a livello nazionale”. Questi organi di rappresentanza rivestono un ruolo strategico nel sistema di Protezione Civile, fungendo da ponte tra le realtà associative territoriali e le istituzioni regionali e nazionali attraverso un dialogo costante e costruttivo finalizzato a garantire che le esigenze operative e le istanze del volontariato di base trovino ascolto e risposte concrete ai massimi livelli decisionali, rafforzando l’efficacia e la sinergia dell’intero sistema di Protezione Civile.