I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, nell’ambito di una attività di controllo di articoli e prodotti dolciari carnevaleschi disposta dal Comando Carabinieri Tutela della Salute, hanno ispezionato il magazzino di un grossista cinese sito nella periferia ovest catanese dove hanno individuato e sequestrato amministrativamente più di mille abiti di carnevale destinati ai bambini.
Il provvedimento si è reso necessario poiché il distributore non è riuscito a dimostrare la provenienza e l’origine di prodotti che erano stati preparati per essere distribuiti nei negozi al dettaglio che peraltro non riportavano la prevista marcatura CE. Il titolare è stato segnalato alle Autorità competenti e sanzionato per un importo di tre mila euro.
Nel caso dei costumi per bambini, l’assenza di garanzie sulla conformità è un aspetto di estrema gravità- dicono dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute- Questi articoli vengono indossati a contatto diretto con la pelle e spesso per diverse ore, per cui materiali scadenti o non controllati possono comportare rischi concreti, come reazioni allergiche, esposizione a sostanze chimiche nocive o pericoli legati all’infiammabilità dei tessuti.
Inoltre, senza una chiara tracciabilità del prodotto, risulta impossibile risalire al produttore o all’importatore responsabile, rendendo inefficaci eventuali azioni di richiamo dal mercato in caso di problemi per la salute” si chiude cosi la nota stampa del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute.