Diversi gli interventi di soccorso effettuati dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sull’Etna, nel corso dell’ultimo fine settimana. Due i presidi attivi: uno zona Etna nord (Piano Provenzana) e l’altro Etna sud (Piazzale Rifugio Sapienza): obiettivo “incrementare la tutela della vita umana ad alta quota, in ambiente montano, impervio ed ostile, soprattutto dopo le intense nevicate delle ultime settimane”.
I Tecnici del Soccorso Alpino, hanno effettuato, nella giornata di sabato, un intervento a favore di una donna, la quale, scivolando con uno slittino lungo un versante del cratere Silvestri superiore (Etna sud), ha impattato su alcune rocce. La giornata di domenica ha visto i Tecnici impegnati ad inizio mattina sul versante sud dell’Etna per soccorrere un minore colto da un malore, che è stato valutato e trasportato rapidamente a valle presso l’ambulanza del 118 per il trasferimento presso una struttura ospedaliera.
In seconda mattinata il Soccorso Alpino è intervenuto per assistere una donna incinta colta da malore. Le condizioni meteorologiche in forte peggioramento, con vento e nevicate, hanno scoraggiato molti fruitori, su entrambi i versanti dell’Etna, che già da prima di pranzo hanno lasciato le aree tradizionali di fruizione. Sul versante sud dell’Etna è stata garantita la presenza di una autoambulanza del 118, specificatamente dedicata agli interventi svolti dal Soccorso Alpino in ambiente montano.