Connect with us

In Primo Piano

S.M. di Licodia, Comune vs Tennis Club: “Dal contenzioso alla possibile risoluzione bonaria”

La vicenda della revoca della concessione finisce davanti al Tribunale Civile

Pubblicato

il

Continua il dibattito politico e giudiziario, a Santa Maria di Licodia, relativamente alla risoluzione contrattuale da parte del Comune di Santa Maria di Licodia della concessione di parte degli impianti sportivi di via Bartali all'”ASD Tennis Club”. Ad intervenire oggi è il primo cittadino Giovanni Buttò che ha inviato una nota relativa a quanto avvenuto nelle scorse settimane dopo l’approdo della questione davanti al Tribunale Civile di Catania.

La nota del Sindaco Giovanni Buttò

In merito alla questione inerente alla gestione degli impianti sportivi comunali, l’amministrazione comunale intende precisare quanto segue.

Dopo aver riscontrato inadempimenti anche economici da parte dei due concessionari l’ufficio preposto ha elaborato nel corso del 2025 svariate proposte e piani di rientro che, sono sempre stati rifiutati dall’ “Asd Tennis Club” ed accettati, invece, dall’ “Asd Calcio a 5”. Alla luce di ciò, nel mese di agosto 2025, visto il rifiuto ad aderire a tale piano proposto al “Tennis Club” e su atto di indirizzo della Giunta comunale, l’ufficio ha proceduto alla risoluzione della concessione.

Dopo l’iter giudiziario amministrativo avviato dalla società avverso i provvedimenti di risoluzione e sgombero – conclusosi con due rigetti del Tar per “incompetenza” – l’associazione ha investito il Comune di un giudizio davanti al Tribunale Civile di Catania al fine di opporsi ancora una volta agli effetti della risoluzione. Durante l’udienza tenutasi il 12 febbraio scorso, il giudice ha invitato le parti a valutare la risoluzione bonaria della lite. Pertanto, nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa nonché ritenendo di dover favorire la scelta che arrecasse minor danno al comune, l’ufficio competente ha manifestato la volontà di aderire ad un accordo – da sempre proposto al concessionario ma mai accettato – controproponendo un piano di rientro del debito che permetterà all’ente di non rinunciare a quanto dovuto dall’associazione, fatte salve reciproche concessioni tipiche degli accordi transattivi. Una volta formalizzata l’accettazione da parte dell’Asd Tennis Club della proposta e comunicati al giudice gli estremi dell’accordo, la Giunta procederà ad approvare lo schema transattivo, in modo da chiudere definitivamente la controversia. In merito alla gestione da parte dell’Asd Calcio a 5, dagli atti d’ufficio, risulta che la stessa continua a rispettare il piano di rientro sottoscritto nel 2025 avente ad oggetto l’intero debito contestato e che ha posto in essere gli adempimenti ivi previsti.

Corre l’obbligo precisare che l’intenzione dell’amministrazione comunale non è mai stata quelle di voler perseguitare privati e associazioni o di ostacolare il diritto allo sport. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di voler fare rispettare gli accordi contrattuali e pretendere il pagamento dei canoni e dei consumi energetici – proprio come si fa con tutti i cittadini, lasciando le “Vittorie di Pirro” agli altri, considerato che il Comune non ha perso alcunché dall’azione intrapresa. Al contrario, il lavoro dell’ufficio, coadiuvato dai legali dell’Ente, nel rispetto della legge, ha garantito il recupero entro il 2027 di somme dovute al nostro Comune mai pagate, che senza una nostra azione sarebbero state destinate non solo a lievitare ma soprattutto a non essere facilmente recuperate nel futuro.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347