Connect with us

Chiesa

Paternò, la città saluta le reliquie di Sant’Agata: una settimana di fede e partecipazione

La conclusione della visita della reliquia si è svolta nella Chiesa di Santa Margherita, con la celebrazione presieduta da Padre Santino Salamone insieme a Padre Salvatore Patanè e al vicario foraneo, Padre Salvatore Alì

Pubblicato

il

FOTO ALFIO SPAMPINATO

Si è concluso ieri pomeriggio il pellegrinaggio della preziosa reliquia di Sant’Agata a Paternò. L’arrivo della reliquia, domenica 8 marzo, al sagrato della Chiesa-Santuario di Santa Barbara, è stato accolto dall’Arcivescovo Metropolita di Catania, mons. Luigi Renna, dalle autorità civili e militari, dal clero e dai numerosi fedeli. La processione fino alla Chiesa Santa Maria dell’Alto ha preceduto la solenne Eucaristia concelebrata dai parroci della città.

Nei giorni successivi, la reliquia ha visitato scuole, l’Ospedale SS. Salvatore e la Casa di riposo Salvatore Bellia, portando vicinanza ai più fragili. Ieri pomeriggio, la Chiesa del Monastero ha ospitato momenti di confessione e liturgia penitenziale, mentre le celebrazioni eucaristiche serali hanno visto la partecipazione attiva delle diverse comunità parrocchiali. Tra i momenti più significativi, la veglia con i giovani e le aggregazioni ecclesiali ha rappresentato un’occasione di raccoglimento, riflessione e comunione.

La conclusione si è svolta nella Chiesa di Santa Margherita, con la celebrazione presieduta da Padre Santino Salamone insieme a Padre Salvatore Patanè e al vicario foraneo, Padre Salvatore Alì. Al termine della Messa, Padre Alì ha ringraziato tutti coloro che hanno accompagnato la reliquia e hanno reso possibile la buona riuscita di questa settimana. Al termine della celebrazione, è stata letta dalla Pro Loco di Paternò una lettera dedicata a Sant’Agata, donna e martire, esempio di amore e fede, vicina alla terra e alle radici della comunità. La lettura ha rappresentato un gesto solenne di raccoglimento e condivisione, che ha chiuso simbolicamente la celebrazione prima del rientro della reliquia a Catania.

Questa settimana straordinaria ha unito Paternò in un’esperienza di fede autentica e partecipazione collettiva, lasciando un segno duraturo nella comunità e confermando la profonda devozione della città verso Sant’Agata.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347