Connect with us

Sport

Serie C, Catania 1-1 Potenza: Toscano torna ma non basta

Al “Massimino” terza gara consecutiva senza vittorie

Pubblicato

il

 Nel giorno del ritorno in panchina di Domenico Toscano, il Catania non va oltre l’1-1 contro il Potenza e allunga a tre la serie di partite senza vittorie in casa.

Gli etnei inseguono per oltre un tempo dopo il gol di D’Auria, trovando il pareggio solo nella ripresa con Cicerelli su calcio di rigore. Un punto che lascia aperti diversi interrogativi.

Primo tempo, tra errori e svantaggio. L’avvio è bloccato, con il Catania che prova a fare la partita ma senza ritmo né precisione negli ultimi metri. Il Potenza resta ordinato, senza concedere spazi e aspettando l’occasione giusta.

Occasione che arriva al 28’ quando un grave errore di Quaini permette a  D’Auria di recuperare palla e superare Dini. È 0-1. Il gol complica subito la partita del Catania, che fatica a reagire e non riesce a creare vere occasioni fino all’intervallo.

Nel secondo tempo il Catania alza il baricentro e prova a cambiare ritmo. Più pressione, più presenza nella metà campo avversaria, ma poche occasioni pulite. Il pareggio arriva al 72’, su un episodio. Un fallo di mano in area e calcio di rigore che Cicerelli trasforma senza esitazioni  tornando al gol dopo oltre 5 mesi. È 1-1, ma la partita non cambia davvero volto.

Nel finale il Catania prova a spingere, ma senza continuità. Il Potenza si difende con ordine e non concede occasioni nitide. Il risultato resta inchiodato sull’1-1 fino al triplice fischio.

Il ritorno di Toscano non porta subito una svolta. La squadra mostra qualche segnale nella ripresa, ma restano evidenti i problemi.

Gli equilibri sono ancora da trovare e il dato più chiaro resta quello del campo, tre partite consecutive senza vittoria al Massimino.

TABELLINO

CATANIA (3-4-2-1): Dini; Pieraccini, Miceli, Celli; Raimo (dal 60′ Cicerelli), Quaini (dal 46′ Corbari e dal 79′ Di Noia), Di Tacchio (dal 60′ Jimenez), Donnarumma; Bruzzaniti (dal 46′ Lunetta), D’Ausilio; Forte. A disposizione: Bethers, Coco, Allegretto, Caturano, Doni, Cargnelutti, Ierardi. Allenatore: Domenico Toscano

POTENZA (4-3-3): Franchi; Kirwan, Riggio, Camigliano (dal 50′ Balzano), Rocchetti; Castorani, Erradi (dal 65′ Siatounis), De Marco (dal 65′ Ghisolfi); Schimmenti (dal 65′ Maisto), Murano, D’Auria (dal 82′ Mazzeo). A disposizione: Guiotto, Lucas Felippe, Selleri, Delle Monache. Allenatore: Pietro De Giorgio

ARBITRO: Erminio Cerbasi, sez. di Arezzo

ASSISTENTI: Manuel Marchese, sez. Pavia, Roberto D’Ascanio della sezione di Roma 2.

QUARTO UOMO: Dario Di Francesco sez. Ostia Lido

FVS: Lorenzo Chillemi sez. Barcellona Pozzo di Gotto

AMMONITI: 45+1′ Quaini (CAT), 52′ Celli (CAT), 53′ Riggio (POT), 58′ Kirwan (POT), 74′ Miceli (CAT), 78′ Maisto (POT), 90+4′ Pieraccini (CAT)

RETI: 28′ D’Auria (POT), 73′ rig. Cicerelli (CAT)

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347