Connect with us

Cronaca

Adrano, oggi l’evento “Percorsi di legalità..in scena con la Polizia di Stato”

Al teatro “Bellini” poliziotti e studenti insieme per parlare di legalità

Pubblicato

il

Promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza attiva rendendo protagonisti i più giovani. È l’obiettivo del progetto nazionale “Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”, promosso dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale della Polizia di Stato e realizzato dalla Questura di Catania, in collaborazione con la Polizia Stradale e la Polizia Ferroviaria, il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale, i Gruppi Sportivi Fiamme Oro e il X Reparto Mobile.

L’evento si è svolto questa mattina presso il Teatro “Bellini” di Adrano, con la partecipazione degli studenti di tutte le scuole della città e con la collaborazione istituzionale dell’Amministrazione comunale di Adrano.

La manifestazione, condotta dalla giornalista Sarah Donzuso, si è aperta con i saluti istituzionali del Questore di Catania, Giuseppe Bellassai, del Sindaco di Adrano Fabio Mancuso e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Catania, Emilio Grasso.

Intenso il discorso pronunciato dal Questore che ha ricordato l’importanza del rispetto delle regole nella quotidianità nonché l’importanza di avere un rapporto privilegiato e concreto con il territorio.

Per l’occasione, all’esterno del teatro, è stato allestito uno “spazio di legalità”. Ad accogliere i ragazzi sono stati i poliziotti della squadra volanti e motovolanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano e della squadra a cavallo dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che hanno mostrato alcuni dei veicoli e delle strumentazioni impiegate quotidianamente per i servizi di controllo del territorio.

Sul palco gli interventi dei poliziotti, sempre incentrati sul tema della legalità, si sono alternati con esibizioni artistiche e performance creative, ideate dalle scolaresche.

Particolarmente apprezzati dagli alunni sono stati i quiz interattivi, proposti dai poliziotti, sul tema della sicurezza stradale e ferroviaria.

A salire sul palco sono stati gli alunni delle scuole medie e superiori: “Canonico Vincenzo Bascetta”, “Pietro Branchina”, “Guzzardi”, “Mazzini”, “Benedetto Radice”, “Santa Lucia”, “Giovanni Verga”.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza da un punto di informazione e divulgazione allestito con uno stand e il Camper della campagna permanente di sensibilizzazione, promossa dalla Polizia di Stato, “Questo non è amore”. All’esterno del teatro, le poliziotte e i poliziotti della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Catania, hanno incontrato numerose persone a cui stati forniti consigli utili e le indicazioni da seguire quando si è a conoscenza di casi di violenza o si è direttamente coinvolti in tali situazioni.

Particolarmente emozionante e coinvolgente è stato il momento che ha visto protagonisti gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro. Attraverso il racconto delle proprie esperienze personali, delle difficoltà affrontate nel percorso sportivo e umano, ma anche di curiosi aneddoti legati alle competizioni e alla vita quotidiana da atleta, gli sportivi hanno saputo catturare l’attenzione dei ragazzi, suscitando grande interesse ed entusiasmo.

Le loro testimonianze hanno rappresentato non solo un’occasione di confronto diretto con giovani campioni dello sport italiano, ma anche un importante momento educativo, capace di trasmettere valori fondamentali quali il rispetto delle regole, il sacrificio, la determinazione, il gioco di squadra e il senso di appartenenza. Questo momento si è trasformato così in un’esperienza intensa e motivante, restituendo ai ragazzi un ricordo positivo e un messaggio di forte valore umano e sociale.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347