Connect with us

Cronaca

Paternò, cimitero monumentale nel degrado, le lamentele dei cittadini

Numerosi sono stati i visitatori del cimitero monumentale, indignati per quello che hanno visto che hanno inviato alla nostra redazione delle foto a documentare lo stato di degrado del camposanto.

Pubblicato

il

Degrado assoluto al cimitero monumentale di Paternò dove emerge la sensazione che il rispetto dei defunti sia venuto meno da parecchio tempo. Numerosi sono stati i visitatori del cimitero monumentale, indignati per quello che hanno visto che hanno inviato alla nostra redazione delle foto a documentare lo stato di degrado del camposanto.

In particolare le immagini giunte alla nostra redazione mostrano il totale degrado diversi viali, tra i quali quello di San Luca e altri ancora con la vegetazione spontanea piuttosto alta con tombe ricoperte. Il campo comune dove sono seppelliti i neonati è invaso dalla vegetazione che ha in pratica coperto le croci delle piccole tombe e che rende difficile per i parenti localizzare il proprio defunto.

Ma non solo il degrado è evidente in diverse zone del cimitero monumentale con blocchi di loculi che rischiano di cadere a pezzi.

Sulla questione cimitero monumentale il Prefetto Santi Giuffrè che ha parlato di un “capitolo certamente doloroso perché è un bene che va curato come tutte le cose antiche. Una volta espletati i concorsi e avremmo il personale adatto, ci sarà un’unità ad hoc che si occuperà del problema che ha anni di incuria.  C’è la volontà risolvere la questione in tutti i sensi”

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347