Prosegue la corsa per la realizzazione della metropolitana: il nuovo step punta sull’arrivo a Misterbianco. È stato infatti depositato il progetto esecutivo della tratta Monte Po–Misterbianco Centro, intervento strategico destinato a migliorare i collegamenti tra la città etnea e l’hinterland.
Il progetto, presentato da Ferrovia Circumetnea insieme al Consorzio Stabile SIS, rappresenta un nuovo step nell’iter dell’opera dopo la risoluzione del contenzioso con il precedente appaltatore. La nuova tratta, lunga circa 2,7 chilometri, sarà realizzata interamente in galleria naturale e comprenderà due nuove fermate: “Misterbianco Distretto Commerciale” e “Misterbianco Centro”. Previsti anche impianti tecnologici, armamento ferroviario e opere di sistemazione esterna.
«Si tratta di un’infrastruttura molto attesa e destinata a cambiare la mobilità del territorio», ha dichiarato il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro.
Adesso il progetto dovrà essere esaminato dal Ministero delle Infrastrutture e successivamente approvato dal commissario straordinario Virginio Di Giambattista prima dell’avvio dei lavori