Ladri in azione nella Piana di Catania dove ignoti hanno danneggiato razziandola la centrale di sollevamento di Dammuso, nel territorio di Belpasso, che serve il distretto irriguo 102,50. A darne notizia è Ernesto Abate segretario regionale del Sifus- Confali.
“In piena notte i ladri hanno divelto la centrale di Dammuso, nonostante la presenza del sistema di video sorveglianza. Furto che ha interessato la parte Enel: staccata l’erogazione dell’energia elettrica. Rubato trasformatore, cavi di rame, barre di rame rendendo inutilizzabile una centrale di sollevamento che da qui a breve avrebbe dovuto offrire un servizio idrico all’utenza. Adesso bisogna agire in somma urgenza attraverso una perizia e affidare i lavori ad una ditta esterna. Ci si augura che entro un mese tutto possa essere ripristinato. Si stima un danno di circa 150 mila euro” ha concluso Ernesto Abate.
In pratica gli autori del furto, una volta avuto accesso all’impianto, hanno danneggiato e asportato diverse apparecchiature elettriche ed elettromeccaniche indispensabili per il funzionamento della centrale, compromettendone completamente l’operatività. A causa dei danni, non sarà possibile azionare la centrale di sollevamento, con la conseguenza che la superficie irrigua servita, pari a circa 500 ettari (ultimo dato al 2023), non potrà essere alimentata fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e funzionalità dell’impianto.