Connect with us

Cronaca

Aci Sant’Antonio, violenta rapina durante la “Festa Grande”

Arrestati tre uomini tra la folla

Pubblicato

il

Momenti di tensione lo scorso fine settimana ad Aci Sant’Antonio dove, nel pieno dei festeggiamenti per la “Festa Grande” in onore del patrono Sant’Antonio Abate, un’aggressione finita in rapina ha scosso il centro cittadino. I Carabinieri della Compagnia di Acireale, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio per garantire la sicurezza tra la moltitudine di visitatori, sono riusciti a rintracciare e arrestare in flagranza di reato i tre responsabili.

L’allarme è scattato in via Umberto mentre nel cuore del paese sfilavano le tradizionali candelore. Alcuni passanti hanno segnalato alla Centrale Operativa una violenta lite in strada. Giunti sul posto in pochissimi minuti, i militari hanno soccorso un 27enne rimasto ferito, il quale presentava evidenti escoriazioni al volto, al capo e graffi sul collo.

Secondo la ricostruzione degli investigatori, l’aggressione è scaturita da vecchie acredini mai sopite tra la vittima e tre conoscenti del posto. Il 27enne, tornato ad Aci Sant’Antonio proprio per partecipare alle celebrazioni patronali, ha incrociato casualmente i tre uomini: in breve tempo dalle minacce verbali si è passati alla violenza fisica. Prima di dileguarsi, il gruppo si è impossessato dello smartphone del giovane e di una pochette contenente denaro contante, documenti personali ed effetti vari.

Fornite le descrizioni dei tre fuggitivi, si è scatenata una vera e propria caccia all’uomo tra le vie del centro affollate di residenti e turisti. La manovra di accerchiamento coordinata dai Carabinieri ha consentito di rintracciare e bloccare i presunti aggressori uno ad uno, prima che potessero far perdere definitivamente le proprie tracce. Nel corso delle verifiche, i militari sono anche riusciti a recuperare l’intera refurtiva, compreso lo smartphone che era stato gettato all’interno di un tombino, restituendo tutto al legittimo proprietario.

A finire in manette tre uomini di 30, 33 e 35 anni, tutti residenti ad Aci Sant’Antonio e già noti alle forze dell’ordine. I tre sono stati condotti in caserma e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria con l’accusa di rapina aggravata. Per tutti e tre vale la presunzione di innocenza fino all’eventuale condanna definitiva.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347