E’ un Paternò che convince e che strappa applausi quello uscito vittorioso dal campo dell’Aci Catena, con i locali superati con un perentorio 3 a 0. Il Paternò riprende così la corsa verso la promozione diretta in D, dopo il mezzo passo falso di domenica scorsa al Falcone- Borsellino, in cui è stato bloccato dal pareggio dal Real Siracusa. Una vittoria che permette ai rossazzurri di mantenere invariato il distacco dalla seconda in classifica, ossia + 4 dal Città di Sant’Agata, e dalla terza + 6 dal Rosolini. Domenica prossima il Paternò potrebbe incrementare il proprio vantaggio sia sulla diretta inseguitrice che sulla terza in graduatoria. Gli uomini di Gaetano Catalano giocano in casa contro il Gela, penultima in classifica con 11 punti, mentre il Sant’Agata osserva un turno di riposo. Il Rosolini affronta in casa un ostico Giarre che sta lottando per raggiungere un posto nei play-off.
La cronaca. Orfano del bomber Cocuzza infortunato, mister Catalano da spazio a Godino, Aureliano e Baglione, lasciando in panca, inizialmente, Santapaola e Passewe. Paternò intraprendente sin dai primi minuti di gioco. Al 6’ tiro di Bontempo, para Caruso; cinque minuti dopo incursione di La Piana il cui tiro cross mette i brividi alla difesa locale, con nessuno degli avanti rossazzurri a dare la stoccata vincente sotto porta. Al 25’ il Paternò sblocca il risultato. Cross di Privitera, la sfera arriva a Baglione che tira di prima intenzione: ne esce fuori un diagonale che non lascia scampo a Caruso. Passati in vantaggio gli ospiti controllano la gara: nei minuti finali della prima frazione di gioco si fa vedere l’Aci Catena con Cerra la cui conclusione, piuttosto defilata, è parata da Ferla. Al 45’ Aci Catena resta in 10 uomini per l’espulsione del portiere Caruso che respinge, al di fuori dell’area di rigore, un pallonetto di Cortese lanciato in contropiede.
La ripresa si apre con il Paternò che sfiora il raddoppio, dopo appena 5 minuti di gioco: un colpo di testa di Cortese su cross di La Piana è salvato sulla linea di porta da un difensore catenoto. Raddoppio che però arriva al 18’ con Cortese, lesto a sfruttare al meglio, un traversone di Coniglione. Gli ospiti controllano la gara mentre l’Aci Catena sembra ormai rassegnato all’ennesima sconfitta. Rossazzurri che siglano il 3 a 0 con Carioto, a nove minuti dal termine della partita , servito splendidamente da La Piana.
TABELLINO
ACI CATENA- PATERNO’ 0-3
Marcatori: pt 25’ Baglione; st 18’ Cortese, 36’ Carioto
Aci Catena: Caruso, Di Bella, Bella 5 (1’ st Carbonaro),
Cordova, Aleo, Bisicchia, Marzille, Cerra (33’ st Serafino), Dama, Cerasuolo (22’ st Desi),
Spampinato (45’ pt Sciolto). A disposizione: Morcino, Silvestri, Vitale,
Pennisi. All.: Natale Serafino
Paternò: Ferla,
Coniglione, Godino, Privitera, Raimondi, Bontempo, Aureliano (37’ st Santapaola),
Truglio, Cortese (25’ st Carioto), La Piana (37’ st Passewe), Baglione. A
disposizione: Cantarero, Cavallaro, Castiglia, Rosalia, Daniele Scapellato,
Marino. All.: Gaetano Catalano
Arbitro: Spedale di Palermo
Note: Espulso al 45’
pt Caruso per aver toccato la palla con
le mani fuori dall’area di rigore.