Connect with us

Cronaca

Coronavirus, in Sicilia sale il numero dei contagi ma raddoppia quello dei tamponi

Sono 2.259 le persone attualmente positive al coronavirus, 49 in più di ieri: contestualmente aumentano i guariti e diminuiscono i ricoveri

Pubblicato

il

In Sicilia sono 2.259 le persone attualmente positive al coronavirus, 49 in più di ieri, anche se occorre tenere presente che è raddoppiato il numero dei tamponi: sono stati circa 4 mila quelli eseguiti in meno 24 ore. Contestualmente aumentano i guariti e diminuiscono i ricoveri. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi, così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale.  Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati oltre 55 mila. Sono 370 le persone  guarite (+24) e 206 decedute (+3). Degli attuali 2.259 positivi, 551 pazienti (-14) sono ricoverati – di cui 37 in terapia intensiva (-2) – mentre 1.708 (+63) sono in isolamento domiciliare. In quasi tutte le province il numero dei ricoverati diminuisce o resta stabile. Ad eccezione di Catania che continua ad essere la provincia siciliana con il numero più alto di contagi: ben 664 più 38 rispetto a ieri.  Diminuisce ancora il numero dei ricoverati: allo stato attuale sono 99. Sono 114 le persone guarite (+ 3).Mentre salgono a 73 i decessi, + 2 rispetto a ieri.

Da quanto si apprende dei 38 nuovi contagi, solo 31 si sarebbero verificati all’interno di una casa di riposo di Caltagirone.  Altro caso a Belpasso. Il numero dei contagi sale cosi a 19, di cui 15 attualmente attivi, tre deceduti e uno guarito. “Abbiamo un nuovo caso positivo ma posso dirvi che non è ospedalizzato- ha detto il sindaco di Belpasso Daniele Motta- non ha sintomi importanti ed è comunque circoscritto ai nuclei familiari già contagiati”.

In Italia il dato giornaliero della Protezione civile rileva il calo netto dei malati per coronavirus. Sono infatti 107.709 gli attualmente positivi, 528 in meno rispetto a lunedì, quando per la prima volta dall’inizio dell’emergenza si era registrato un calo di 20 pazienti. Sono salite a 24.648 le vittime dopo aver contratto il coronavirus in Italia, con un aumento di 534.Lunedì l’aumento sul giorno precedente era stato di 454.  Nuovo record di guariti: complessivamente sono 51.600, con un incremento rispetto ai 2.723 del giorno prima. Lunedì l’aumento dei guariti era stato di 1.822.  Prosegue il trend in calo dei ricoveri in terapia intensiva per coronavirus. Ad oggi sono 2.471, 102 in meno rispetto a lunedì. Dei 107.709 malati complessivi, 24.134 sono ricoverati con sintomi e 81.104 sono quelli in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’emergenza non è “mai stato così alto il numero di pazienti dimessi e guariti” dal coronavirus, sottolinea la Protezione Civile sottolineando che nelle ultime 24 ore sono stati dimessi dagli ospedali 772 pazienti mentre i guariti sono 2.723 in più rispetto a lunedì.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Catania, ripristinate le attività di volo all’aeroporto Fontanarossa

“La Società comunica- si legge in una nota stampa- di essersi già attivata per garantire un ordinato e rapido rientro delle condizioni ordinarie di servizio”

Pubblicato

il

La società di gestione dell’Aeroporto di Catania e Comiso comunica che le operazioni aeroportuali su Catania Fontanarossa sono state ripristinate, essendosi risolte le cause, integralmente esterne a SAC, che ne hanno determinato l’odierna sospensione.

La Società comunica, inoltre, di essersi già attivata per garantire un ordinato e rapido rientro delle condizioni ordinarie di servizio.

I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree.

L’intoppo sarebbe dipeso dalla presenza di una alta gru rimasta nell’area esterna dello scalo per lavori notturni, che non sono della Sac, rimasta bloccata.

Continua a leggere

Cronaca

Mascali, pedone investito da un’auto, morto durante trasporto in ospedale

Sul posto per i rilevi i vigili urbani del comune di Mascali. Il tratto di strada è stato interdetto al traffico.

Pubblicato

il

A Mascali un pedone è stato investito da una Smart mentre attraversava la strada lungo la statale 114 in prossimità dell’incrocio con via Immacolata. A darne notizia è il sito “Gazzettinonline”. Il fatto è avvenuto intorno alle 08.30.

Per cause in corso di accertamento la Smart condotto da un uomo ha ferito, il pedone, si tratta di una che si accingeva nell’attraversare la strada. Allertati i soccorsi sul posto si è diretto il personale medico del 118 che ha prestato le prime cure del caso al pedone per poi trasportarlo in uno degli ospedali della zona.

Purtroppo la donna è deceduta durante il tragitto, scrive “Gazzettinonline” . Troppo profonde le ferite riportate. Sul posto per i rilevi i vigili urbani del comune di Mascali. Il tratto di strada è stato interdetto al traffico.

 

Continua a leggere

Trending