Connect with us

Cronaca

Catania, finanziamenti per il tratto della metropolitana Misterbianco- Paternò

Il progetto è stato incluso, dal governo guidato da Mario Draghi, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Pubblicato

il

foto sito Ferrovia Circumetnea

Il governo guidato da Mario Draghi ha incluso, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il progetto che prevede la realizzazione del tratto della metropolitana FCE Misterbianco – Paternò. Il tutto sarà illustrato questa mattina, a partire, dalle 10.30 dal sottosegretario alle infrastrutture e alla mobilità sostenibili, Giancarlo Cancelleri, dal deputato nazionale pentastellato, nonche componente della commissione trasporti  Luciano Cantone, dal direttore Salvatore Fiore della FCE, dall’’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Dino Giarrusso e dalla deputata regionale Jose Marano.

Prevista la presenza del sindaco di Paternò Nino Naso: “L’inserimento nel PNRR della tratta metropolitana che collega Misterbianco con Paternò-ha scritto  il deputato nazionale Luciano Cantone sulla propria pagina social- si và ad accorciare di 10 anni un’opera che tutta l’aerea metropolitana attende da tre decenni.  Intercedendo con il Ministero dei Trasporti, ho voluto mettere al centro dell’attenzione la situazione perché ritengo di fondamentale importanza collegare queste aree: per i cittadini, per il commercio e per il tessuto cittadino”. Il tratto Misterbianco – Paternò è stato suddiviso in due lotti.

Il primo, quello che collega Misterbianco – Belpasso, ha ricevuto, alla fine del 2017, un finanziamento di 115milioni di euro dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica). Si cercavano finanziamenti per completare il collegamento tra Belpasso/Piano Tavola- Paternò. Complessivamente la tratta Misterbianco- Paternò avrà una lunghezza di 11,541 km e sarà in parte in galleria e in parte in superficie a carattere sub urbano-metropolitano. Paternò, in particolare la stazione Ardizzone sarà il futuro capolinea della metropolitana con annesso deposito e officina. Con la realizzazione del tratto Misterbianco- Paternò si andrà a completare tutta la rete metropolitana FCE.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Misterbianco, sparatoria in pieno centro con un ferito, un sospetto in caserma

Il fatto di sangue in via Giacomo Matteoti con un 60enne raggiunto alle gambe e a una mano da proiettili sparati da un uomo; il presunto autore sarebbe sotto interrogatorio

Pubblicato

il

Foto Ansa

Si torna a sparare a Misterbianco in pieno centro storico. Infatti nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 17.30,  in via Giacomo Matteoti, un uomo sceso da un’auto (probabilmente condotta da un’altra persona) avrebbe esploso tre colpi di pistola contro un sessantenne che si trovava in strada, non distante da un bar con i clienti che hanno assistito attoniti al fatto di sangue.

La vittima sarebbe stata raggiunta alle gambe e a una mano. Subito dopo aver sparato il “pistolero” sarebbe fuggito via facendo perdere le proprie tracce. Immediati sono scattati i soccorsi; sul posto un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito in un ospedale della zona.  Non si conoscono ancora le condizioni dell’uomo ferito ma non dovrebbe essere grave. Ad indagare i carabinieri della Tenenza di Misterbianco; presenti anche personale della Sezione Investigativa Scientifica di Catania.

Colui che ha  sparato sarebbe stato identificato dalla stessa vittima ed è stato condotto in caserma per essere interrogato. Al vaglio degli inquirenti la posizione dell’uomo. Alla base del ferimento potrebbero esserci vecchi rancori.

Continua a leggere

Cronaca

Paternò-S.M.di Licodia, uomo rapina tre esercizi commerciali

I Carabinieri hanno già individuato l’uomo e sarebbero già sulle sue tracce

Pubblicato

il

Tre rapine a mano armata si sono verificate questa mattina ai danni i due supermercati ed un bar tra Paternò e Santa Maria di Licodia. Primo obbiettivo di un uomo armato – al momento non è noto se l’arma fosse vera o giocattolo – è stato il “Paghipoco” di via Fonte Maimonide a Paternò. Poi, l’uomo, a bordo di un mezzo a due ruote, si è spostato su Santa Maria di Licodia prendendo di mira il  supermercato “Tocal” ed un Bar/rifornimento poco distante, entrambi sulla Sp4/II che collega con Belpasso. Sul posto si sono subito recati i Carabinieri della locale stazione di Santa Maria di Licodia insieme ad altre pattuglie della Compagnia di Paternò. Il rapinatore, in tutte e tre casi ha fatto irruzione negli esercizi commerciali a volto scoperto. Secondo quanto appreso, gli uomini delle forze dell’ordine hanno già identificato il colpevole e sarebbero sulle sue tracce. Una cliente presente durante la rapina avvenuta al supermercato licodiese ha accusato un malore per lo spavento. Per lui è intervenuta un’ambulanza del 118 per le cure del caso.

Continua a leggere

Trending