Connect with us

In Primo Piano

Catania. Denunciata coppia di turisti per il furto di un orologio

Avrebbero trafugato orologio del valore di 400 euro dimenticato nella vaschetta dei controlli

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, su delega di questa Procura Distrettuale, i Carabinieri della Stazione Aeroporto Catania Fontanarossa, supportati nella fase esecutiva dai colleghi di Brescia, hanno eseguito un decreto di perquisizione nei confronti di una coppia di coniugi della citata provincia lombarda, lui di 65 e lei di 56 anni, poiché gravemente indiziati del reato di furto aggravato in concorso.

Secondo quanto emerso, nei giorni scorsi la predetta coppia di turisti, in transito per l’aeroporto di Catania Fontanarossa, mentre si trovava in fila ai controlli di sicurezza per accedere alla sala partenze, si sarebbe impossessata di un prezioso smartwatch del valore di circa 400 euro, dimenticato nella “vaschetta” dove vengono riposti gli oggetti per il controllo da parte di una signora messinese che li precedeva nella fila.

I turisti hanno quindi preso un aereo diretto a Bergamo al termine del breve soggiorno nel capoluogo etneo, mentre la vittima, dopo aver raggiunto Torino per motivi di lavoro, al rientro ha presentato una circostanziata denuncia che ha consentito ai Carabinieri di ricostruire in maniera certosina la vicenda. Nello specifico, incrociando i dati acquisiti tramite la visione del sistema di videosorveglianza aeroportuale ed i transiti ai controlli di sicurezza mediante le carte di imbarco, hanno scoperto che la 56enne avrebbe indicato l’orologio “dimenticato” al marito, il quale, con mossa fulminea, se ne sarebbe dapprima impossessato e poi lo avrebbe consegnato alla moglie durante il tragitto verso il gate del loro volo.

I due, però, non avrebbero mai immaginato che i Carabinieri del loro comune di residenza avrebbero bussato alla loro porta chiedendo loro contezza dei fatti e soprattutto della refurtiva, tra l’altro ancora in loro possesso. Nella circostanza, gli stessi avrebbero ammesso la loro “leggerezza”, consegnando spontaneamente l’orologio, nonché precisando di essersi comunque attivati per cercare di acquisire i dati utili all’identificazione del suo legittimo proprietario per provvedere così alla sua restituzione. I militari bresciani hanno preso in carico il prezioso orologio che sarà restituito nei prossimi giorni dai Carabinieri della Stazione Aeroporto Catania Fontanarossa alla legittima proprietaria.

Cronaca

Catania, Rimuove i sigilli a sei slot machine, sanzioni per 76mila euro

L’operazione si inserisce nel quadro di una più ampia strategia della Questura di Catania finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo illegale

Pubblicato

il

Prosegue l’attività di contrasto al gioco illegale da parte della Polizia di Stato. Siamo nel quartiere San Cristoforo dove gli agenti hanno effettuato un controllo all’interno di una sala giochi nel già da tempo sotto osservazione per episodi di diffusa illegalità. Durante l’ispezione hanno accertato che il titolare dell’esercizio aveva arbitrariamente rimosso i sigilli apposti, in occasione di un precedente controllo, su 6 slot machine sottoposte a sequestro amministrativo per violazioni alla normativa vigente. Le apparecchiature, che avrebbero dovuto restare inattive, sono state invece trovate nuovamente in funzione e liberamente accessibili alla clientela, in evidente violazione delle disposizioni del sequestro.

Alla luce delle gravi irregolarità riscontrate, gli agenti hanno comminato sanzioni amministrative per un totale di 76mila euro. Il titolare dell’attività è stato inoltre denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di violazione di sigilli.

L’operazione si inserisce nel quadro di una più ampia strategia della Questura di Catania finalizzata al contrasto del gioco d’azzardo illegale e al rafforzamento dei controlli nelle aree cittadine maggiormente esposte a fenomeni di degrado e infiltrazione criminale.

Continua a leggere

In Primo Piano

Paterno’: 1078 stalli delimitati da strisce blu pronti a partire

L’assessore Faranda assicura che è prevista la sistemazione del manto stradale in prossimità degli stalli coinvolti dal servizio.

Pubblicato

il

Dopo settimane di lavori di tracciatura della segnaletica con gli spazi blu per i parcheggi, pare che l’avvio del servizio, previsto per la prima decade di maggio, sia imminente.

Intanto però, parecchi cittadini hanno fatto pervenire alla nostra redazione perplessità riguardo alle strisce blu che interessano il tratto alto di via Vitt. Emanuele, quello corrispondente, grossomodo, alla zona dell’ex  Albergo Sicilia. Come si evince dalla foto, alcuni degli spazi che la ditta ha provveduto a delimitare con le strisce blu, presentano un carattere anomalo: il manto stradale appare notevolmente compromesso da buche e dossi creati per effetto dell’apparato radicale degli alberi. I cittadini dunque si chiedono come si possa considerare valida la fruizione dello spazio delimitato poiché le auto lì posteggiate dovranno necessariamente essere parcheggiate verso il centro della carreggiata, venendo perciò a trovarsi oltre lo spazio delimitato e quindi passibili di multa. O, per evitare la multa, dovranno forse spingersi più all’interno col rischio di danneggiare le auto?

In risposta alla comprensibile richiesta di chiarezza, l’ass. alla manutenzione stradale, Roberto Faranda, fa sapere che, considerata del tutto comprensibile la perplessità dei cittadini, le buche in corrispondenza degli spazi per il parcheggio saranno certamente sistemate prima dell’avvio del servizio di strisce blu di parcheggio.

Si ricorda che i parcheggi con strisce blu interesseranno i seguenti spazi:

  1. Largo Assisi
  2. Via Santa Lucia
  3. Via Massa Carrara
  4. Piazzale Dei Diritti Umani (spazio antistante l’ospedale civico)
  5. Via E. Bellia
  6. Piazza Caduti di Nassirya
  7. Via G.B. Nicolosi
  8. Piazza San Francesco di Paola
  9. Via San Francesco di Paola
  10. Piazza Umberto
  11. Piazza Santa Barbara
  12. Via Monastero
  13. Piazza Indipendenza
  14. Via Roma
  15. Piazza Vittorio Veneto
  16. Via Vittorio Emanuele (tratto tra Piazza Indipendenza e Via Stazione)
  17. Via Stazione
  18. Via Strano (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Circumvallazione)
  19. Via Circumvallazione (tratto tra Vico Cracchiolo e Piazza Purgatorio)
  20. Via Circumvallazione (tratto tra Via Strano e Via Fallica)
  21. Via Circumvallazione (tratto tra Via Vasta e Via Virgillito)
  22. Via Circumvallazione (tratto tra il civico n. 525 di Via Circumvallazione e Via Vittorio Emanuele)
  23. Via Vasta (tratto tra Via Baratta e Via Circumvallazione/Via V. Bellini)
  24. Via Canonico Renna (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Baratta)
  25. Via Baratta (tratto tra Via Circumvallazione e Via Vasta)
  26. Via Bellini (tratto tra Via Fallica e Via L. Rizzo)
  27. Corso Sicilia (tratto tra Via Vittorio Emanuele e Via Linosa)
  28. Piazza R. Livatino
  29. Spazio antistante la piscina comunale

 

 

Continua a leggere

Trending