Connect with us

Cronaca

Aeroporto Catania. Un velivolo finisce fuori pista

Sul posto i Vigili del Fuoco un’ambulanza e l’elisoccorso

Pubblicato

il

I Vigili del Fuoco di Catania stanno intervenendo in zona Bicocca per un velivolo da turismo che è atterrato fuori pista. È stato attivato il piano di emergenza per incidente al di fuori del sedime aeroportuale. La Centrale Operativa 118, ha inviato sul posto un’ambulanza e l’elisoccorso per soccorrere i feriti. Dalle prime notizie, a bordo era presente solamente il pilota che è rimasto illeso. Ricevute le cure dai sanitari sul posto, nessuno è stato portato in ospedale.

l velivolo di aviazione generale dell’incidente di oggi è di proprietà dell’Aeroclub di Catania ed è utilizzato dalla scuola per scopi addestrativi per conseguire la licenza PPL-A (private pilot license for airplane). I motivi dell’incidente sarebbero riconducibili ad un “engine failure”, ovvero ad un arresto del motore, sulle cui cause è stata aperta un’inchiesta – come da prassi – da parte dell’ANVS (agenzia nazionale sicurezza volo). La gestione dell’emergenza da parte del pilota ha evitato conseguenze ben più gravi. Lo stesso aeromobile non ha subito danni.

L’aereo per norme Enac, pur essendo in perfette condizioni, è stato smontato e portato in Aeroclub. Un “atterraggio fuori campo” prevede la decadenza del certificato di navigabilità dell’aeromobile. Il velivolo sarà soggetto ad una verifica completa per la riemissione della documentazione necessaria per riprendere il volo.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347