Connect with us

Cronaca

Etna, altra fontana di lava con caduta di cenere sui comuni del versante sud-est

Altra attività parossistica del vulcano con la nube vulcanica che ha raggiunto un’altezza di circa 10 Km

Pubblicato

il

In corso l’ennesimo fenomeno parossistico dal cratere di sud-est dell’Etna; infatti nelle prime ore della mattinata l’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia aveva osservato, attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza,  una debole attività stromboliana proprio dal cratere di sud-est. Successivamente quest’ultima attività si è “evoluta” in una fontana di lava. La nube vulcanica ha raggiunto un’altezza di circa 10 chilometri e  sulla base del modello previsionale  si sarebbe diretta in direzione sud-est.

Alle ore 11. 40 circa si è registrato un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che si è attestato  su livelli alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico continua ad essere localizzato nell’area del cratere di sud-est ad un’altezza di circa 2800-2900 metri. Inoltre gli esperti dell’Ingv hanno osservato un incremento dell’attività infrasonica che risulta localizzata in prossimità del cratere bocca nuova. Al momento non si registrano variazioni significative nei segnali di deformazione.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna lo spazio aereo è al momento inibito al traffico. Nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare.

Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it.

Cronaca

Adrano, incidente stradale in via San Leo, giovane in prognosi riservata

Il ragazzo è ricoverato, da ieri sera, al San Marco di Catania, mentre sono in corso gli accertamenti del caso da parte dei carabinieri

Pubblicato

il

E’ ricoverato in prognosi riservata al San Marco di Catania un ragazzo di 16 anni rimasto gravemente ferito in un incidente stradale registratosi ieri sera, poco dopo le 21 ad Adrano nei pressi di via San Leo. Non chiara la dinamica dell’incidente su cui sono in corso i dovuti accertamenti,  ma si tratterebbe, da quanto si apprende, di uno scontro tra una Bmw e uno scooter, un Honda Sh guidato dal giovane centauro che a causa dello scontro ha avuto la peggio. Scattato l’allarme in via San Leo si sono diretti i sanitari del 118 che hanno prestato le cure del caso al ragazzo trasportato al San Marco di Catania. Non si conoscono le condizioni del conducente della BMW.  A effettuare i rilievi del caso i carabinieri del comando stazione di Santa Maria di Licodia. Solo a notte fonda, poco dopo le 2 del mattino, la strada è stata liberata da detriti di olii e carrozzeria da parte di una ditta specializzata.

Continua a leggere

Cronaca

Belpasso, due moto si scontrano sulla Ss121

Sul posto i soccorritori del 118, i Carabinieri del Norm e la Polizia Municipale di Belpasso

Pubblicato

il

Ennesimo incidente stradale questo pomeriggio sulla Ss121 poco distante dal centro commerciale Etnapolis in territorio di Belpasso sulla corsia di marcia direzione Paternò. Al momento non sono note le cause che hanno portato allo scontro di due moto di grossa cilindrata, una Bmw 1200 e una Honda 750. Secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe che i due motociclisti si siano toccati durante la marcia, perdendo poi il controllo delle due moto. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 che hanno trasportato i due feriti, un 39 ed un 33 enne, al pronto soccorso dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Biancavilla. Secondo quanto appreso, le condizioni dei due centauri non dovrebbero essere gravi. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polizia Municipale di Belpasso e i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Paternò. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti per diverse ore.

Continua a leggere

Trending