Connect with us

Cronaca

Catania, 17 persone indagate, per rapina, droga, armi e green pass falsi

Accertato che alcuni tossicodipendenti, in cambio di qualche dose, sono stati vaccinati più volte per procurare un green pass ai “no vax”

Pubblicato

il

Rapina aggravata, sequestro di persona, fabbricazione, porto e compravendita di armi clandestine, falso materiale, cessione di stupefacenti e ricettazione. Sono i reati contestati dai carabinieri del comando provinciale di Catania  a 17 indagati, 9 dei quali destinatari di misura cautelare. Militari in azione all’alba di oggi hanno eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale etneo. L’operazione denominata “9×21” e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania, ha permesso di accertare che gli indagati, oltre ad aver commesso tre rapine a mano armata in esercizi commerciali di San Giovanni La Punta(CT), avrebbero fabbricato armi clandestine perfettamente funzionanti, vendute a delinquenti del posto per  circa mille euro cadauno. L’attività investigativa ha poi portato alla luce un articolato sistema criminoso, in cui tossicodipendenti, per pochi euro o qualche dose di sostanza stupefacente, muniti di documenti falsi, sarebbero stati convinti a farsi vaccinare più volte, per procurare a soggetti “no vax” la certificazione “green pass”. Per una delle “cavie”, è stata infatti accertata la somministrazione di 3 dosi di vaccino in meno di un mese, a grave rischio per la propria salute.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347