Connect with us

Cronaca

Aci Castello-Aci Catena, controlli a tappeto: al centro sicurezza alimentare e viabilità

una denuncia, sanzioni salate e due motoveicoli sequestrati

Pubblicato

il

Servizi coordinati di controllo del territorio sono stati effettuati nei giorni scorsi dai Carabinieri nei comuni di Aci Catena e Aci Castello, con il supporto del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Catania, del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e dei tecnici dell’ENEL. L’attività è stata finalizzata alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza alimentare e circolazione stradale, nonché alla tutela della legalità all’interno delle strutture pubbliche e private.

Nel corso degli accertamenti è stato deferito in stato di libertà il responsabile di un’associazione di ricovero per animali operante nel territorio di Aci Castello. Gli accertamenti tecnici hanno consentito di rilevare la presenza di un allaccio abusivo diretto alla rete elettrica, con un danno economico per la società di distribuzione attualmente in fase di quantificazione, ferma restando la presunzione di innocenza.

I controlli hanno interessato anche alcune attività commerciali del settore alimentare. In particolare, presso un panificio di Aci Catena sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie e la mancata attivazione delle procedure di autocontrollo previste dalla normativa HACCP. Al titolare dell’esercizio sono state comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 3mila euro.

Parallelamente, i controlli alla circolazione stradale hanno consentito l’identificazione di circa cinquanta persone e il controllo di una trentina di veicoli. Nel corso dell’attività sono state accertate undici violazioni al Codice della Strada, tra cui omessa copertura assicurativa, guida senza casco o senza cinture di sicurezza e circolazione con veicoli già sottoposti a sequestro. Due motoveicoli sono stati sottoposti a sequestro.

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347