Si svolgeranno questo pomeriggio alle 16.30, nella chiesa di San Mauro Abate di Aci Castello i funerali di Francesco Aronica, il 22enne morto mentre si trovava in vacanza con gli amici. Francesco ha perso la vita, domenica pomeriggio, dopo un tuffo da circa sei metri a Lama Monachile località di Polignano a Mare, nel barese.
Dopo l’impatto con l’acqua avrebbe perso coscienza a causa di un grave trauma cranico: sembra che il giovane abbia battuto la testa, riportando un grave trauma cranico e una profonda ferita lacero-contusa nella regione fronte-parietale. Scattati i soccorsi sul posto si sono diretti i Vigili del Fuoco, insieme al personale del 118, che hanno provveduto a recuperare il giovane che si trovava in una posizione impervia. Una volta recuperato è stato affidato al personal medico del 118 che ha tentato di stabilizzarlo.
Il giovane è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale San Giacomo di Monopoli. All’arrivo, però, era già in arresto cardiaco: nonostante oltre un’ora di manovre rianimatorie, il suo cuore non ha mai ripreso a battere.
Il sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra ha espresso il suo cordoglio e quello della città “per la tragica scomparsa del giovane Francesco Aronica. La notizia ha scosso profondamente tutti noi. In questo momento di dolore, tutta la nostra comunità si stringe attorno alla famiglia.Non ci sono parole che possano alleviare un dolore così grande.