I Carabinieri della Stazione di Guardia Mangano, con il supporto del Nucleo Cinofili di Nicolosi e del cane antidroga “King”, hanno arrestato un 27enne residente ad Acireale, perché sorpreso in possesso di un ingente quantitativo di marijuana destinata verosimilmente allo spaccio.
L’operazione è scaturita da una mirata e articolata attività investigativa condotta dai militari dell’Arma, che hanno raccolto elementi utili circa un possibile traffico di sostanze stupefacenti nella zona di Santa Maria Ammalati, una frazione di Acireale.
In base agli indizi raccolti i Carabinieri hanno predisposto attività di monitoraggio del territorio sulla base della quale l’attenzione si è concentrata sull’abitazione del giovane sospettato.
E’ stato organizzato un servizio che ha portato alla perquisizione dell’abitazione e dell’auto del 27enne. L’intervento ha dato esiti immediatamente positivi: nel garage, il cane “King” ha indirizzato il suo conduttore verso uno scatolone contenente 8 buste in plastica sigillate piene di marijuana, per un peso complessivo di 4,110 chilogrammi.
Le ricerche, estese anche all’intera proprietà, hanno portato inoltre al rinvenimento di un secondo scatolone con 6 buste sigillate per un peso di più di 3 chilogrammi, occultato negli ambienti del piano superiore, nonché un ulteriore quantitativo di quasi 1 chilo nascosto in un altro locale, insieme a un bilancino di precisione perfettamente funzionante.
Complessivamente, i Carabinieri hanno sequestrato oltre 8 chilogrammi di marijuana pronta per la suddivisione e l’immissione sul mercato illecito. Le successive analisi di laboratorio hanno confermato un elevato contenuto di delta-9-THC puro, ben al di sopra dei limiti consentiti dalla legge, attestando così la natura stupefacente della sostanza sequestrata. L’uomo è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.