I Carabinieri della Compagnia di Acireale hanno potenziato le attività di contrasto all’illegalità diffusa con l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza reale e percepita della popolazione.
In tale contesto operativo, i Carabinieri delle Stazioni di Acireale ed Aci Catena, supportati dai colleghi del 12° Reggimento “Sicilia” e dai militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Acireale, hanno attuato un dispositivo di controllo, che ha concentrato l’attenzione soprattutto nelle zone dei centri urbani di maggiore aggregazione. I Carabinieri hanno arrestato per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” un 20enne del posto.
Nella circostanza, i militari dell’Arma, insospettiti dal particolare andirivieni notato, soprattutto in orario tardo-pomeridiano e notturno, nel parcheggio di piazza Cappuccini, al centro di Acireale, hanno deciso di appostarsi per poter osservare cosa vi accadesse.
I militari dell’Arma, hanno così notato un giovane che, nascosta una confezione cilindirica di patatine in un’aiuola, prendeva qualcosa dall’interno e vi si allontanava a bordo di una bici elettrica, per poi ritornarvi alcuni minuti più tardi e ripetere l’operazione.
Sospettando che si trattasse di un pusher, i militari dell’Arma sono intervenuti per bloccarlo, riuscendovi dopo un breve inseguimento tra le vie del centro, avendo il giovane tentato la fuga a bordo della bici elettrica. Intanto i Carabinieri hanno recuperato la confezione di patatine sospetta rinvenendovi, all’interno, 80 grammi di marijuana, già confezionata in dosi e la somma di cento euro, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
Invece, ad esito della perquisizione a casa, recuperavano un bilancino di precisione perfettamente funzionante. Tutto è stato sequestrato mentre il 20enne è stato arrestato con il GIP che ne ha convalidato il fermo. Nello stesso parcheggio i Carabinieri hanno sorpreso anche un altro 20enne del posto mentre cedeva una dose di crack e pertanto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.