Connect with us

Cronaca

Acireale, controlli straordinaria a 360 gradi da parte della Polizia di Stato

In un autolavaggio riscontrate irregolarità amministrative per 7.200 euro, sanzionati conducenti indisciplinati alla guida per 2 mila euro

Pubblicato

il

Un’articolata attività di controllo straordinario è stata coordinata dagli agenti della Polizia di Stato nel territorio del comune di Acireale.

L’intervento, coordinato dai poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza, ha visto impegnati diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e del Compartimento Polizia Stradale “Sicilia Orientale”, in sinergia con gli agenti dei settori “annona” e “viabilità” della Polizia Locale di Acireale.

Sono state passate al setaccio strade e piazze, dal centro alla periferia, con il duplice obiettivo di assicurare la costante presenza delle forze di Polizia, quale efficace azione di deterrenza in modo da scongiurare il verificarsi di episodi di illegalità diffusa, e di attuare una capillare attività di monitoraggio e vigilanza, specialmente in luoghi frequentati da giovani, per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità, con particolare riferimento allo spaccio di droga.

Lungo le principali arterie cittadine, a cominciare da quelle con maggiore densità veicolare, sono stati istituiti posti di controllo, fissi e dinamici, per verificare le condotte di automobilisti e motociclisti, a garanzia della sicurezza dei diversi utenti della strada.

Quest’attività ha permesso ai poliziotti del Commissariato di Acireale e del Reparto Prevenzione Crimine di identificare 269 persone e di controllare 169 veicoli, tra auto e moto, bloccando sul nascere alcune condotte contrarie alla normativa vigente. I conducenti indisciplinati sono stati sanzionati per circa 2.000 euro.

Dalle verifiche, è emerso che sei automobilisti guidavano senza la necessaria revisione periodica del mezzo e ciò ha determinato la sospensione dalla circolazione dei relativi veicoli.

Un altro conducente è stato sanzionato perché sprovvisto della copertura assicurativa per la responsabilità civile con il relativo sequestro del veicolo. Una sanzione è stata comminata, invece, per la mancata esibizione della carta di circolazione.

Un’altra significativa fase dei controlli ha riguardato gli accertamenti in un autolavaggio di Acireale, il cui titolare è stato sanzionato per 7.200 euro. Il personale specializzato della Polizia Stradale ha verificato l’abbinamento targa-telaio sui 19 veicoli presenti al fine di appurare la lecita provenienza dei mezzi, senza riscontrare anomalie.

Il settore “annona” della Polizia Locale ha rilevato una serie di irregolarità amministrative, legate alla mancanza di Scia per l’esercizio dell’attività di noleggio senza conducente, in violazione di una specifica normativa in materia, comportando l’elevazione di una sanzione di 3.098 euro. Accertata anche l’assenza di Scia per l’attività di autolavaggio con un’ulteriore sanzione di 3.098 euro. Inoltre, è stato constatato come l’esercizio commerciale fosse sprovvisto di autorizzazione per gli scarichi di acque reflue, anche in questo caso in violazione di una specifica normativa di settore. La relativa sanzione, che oscilla tra 600 e 3000 euro, verrà stabilita dalla Città Metropolitana di Catania.

Alla luce delle violazioni riscontrate è stato predisposto un provvedimento di chiusura e di sospensione dell’attività.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347