Proseguono le attività itineranti della Polizia di Stato promosse su tutto il territorio provinciale per incontrare i più giovani impegnati, in queste settimane estive, nei grest di parrocchie, oratori e associazioni del terzo settore.
I poliziotti del Commissariato di Acireale hanno fatto visita, nei giorni scorsi, all’Istituto paritario “San Luigi”, incontrando circa 120 bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni. Sono stati loro ad accogliere con grande entusiasmo gli agenti che hanno raccontato le innumerevoli sfaccettature del loro lavoro quotidiano, finalizzato a garantire la sicurezza dei cittadini, sottolineando l’importanza del rispetto reciproco, dell’aiuto agli altri e del coraggio di non voltarsi dall’altra parte di fronte a comportamenti e atteggiamenti da bulli.
Grazie ad un linguaggio semplice e accessibile, i poliziotti hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che non hanno risparmiato domande su modalità di intervento, tecniche di investigazione e contrasto dei reati in generale, come pure non sono mancate curiosità di carattere personale. Diversi bambini hanno rivolto ai poliziotti anche curiosità circa le motivazioni che li hanno spinti a scegliere la divisa come missione di vita.
La seconda parte dell’incontro, invece, è stata interamente dedicata a far conoscere da vicino i mezzi utilizzati dalla Polizia, quali le volanti e le moto, utilizzate nei servizi di controllo e di pattugliamento del territorio. Ovviamente, non è mancato il momento del saluto tramite radio e del suono della sirena, suggellato con una foto di gruppo.
L’iniziativa si prossimità del Commissariato di Acireale si inserisce in un più ampio programma di momenti organizzati dalla Questura di Catania con l’obiettivo di raggiungere i ragazzi per rafforzare sempre più la fiducia nelle Istituzioni.