Connect with us

Cronaca

Acireale, rafforzata rete della prevenzione: accordo tra Asp e CORESI-AIAS

Un percorso di collaborazione per rafforzare la prevenzione sanitaria, la tutela della salute e la promozione del benessere psicofisico per lavoratori delle strutture AIAS, all’utenza fragile e ai caregiver

Pubblicato

il

Firmato nella sede AIAS di Acireale un protocollo d’intesa che punta a definire un percorso di collaborazione per rafforzare la prevenzione sanitaria, la tutela della salute e la promozione del benessere psicofisico con interventi destinati ai lavoratori delle strutture AIAS, all’utenza fragile e ai caregiver.

A firmare il documento sono stati il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, e il presidente del Comitato Regionale della Sicilia per le sezioni AIAS, Armando Sorbello. All’incontro erano presenti il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, Antonio Leonardi, il presidente del Consorzio siciliano di riabilitazione (CSR), Sergio Lo Trovato, il presidente della Fondazione D’Alessandro AIAS di Caltagirone, Goffredo D’Alessandro e il personale medico della struttura. Coinvolti in provincia l’AIAS di Acireale con i Centri di Acireale, Giarre e Randazzo, il CSR AIAS, con i centri di Catania, Viagrande e Militello V.C., la Fondazione AIAS D’Alessandro con il Centro di Caltagirone.

Una parte importante del progetto è orientata a promuovere le attività di screening oncologico, a diffondere le vaccinazioni di comunità e a favorire stili di vita salutari, nonché a incrementare la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Per la realizzazione del progetto è prevista la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto che programmerà, coordinerà e monitorerà le attività, definendo pure un calendario di iniziative e aggiornamenti del progetto in corso di attuazione. Per l’Asp, il referente sarà il direttore del Dipartimento Prevenzione, Leonardi, e per il CORESI, il presidente Sorbello.

L’accordo è in linea con gli indirizzi del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e con le azioni del Programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, che punta a ridurre i fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche e a sostenere ambienti favorevoli alla salute.

L’Asp di Catania metterà a disposizione professionalità, know-how e competenze tecnico-sanitarie.

La sottoscrizione nella sede AIAS di Acireale, ha permesso di conoscere gli ambulatori, le tecnologie e l’organizzazione delle attività. “In questa cornice – ha sottolineato Laganga Senzio – con AIAS svilupperemo una serie di iniziative e attività finalizzate proprio alla prevenzione e alla promozione della salute”.

Soddisfatto anche il presidente Sorbello che ha evidenziato come “l’accordo rafforza l’impegno comune nella promozione della prevenzione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e di vita, con particolare attenzione alle persone con disabilità, ai lavoratori e alle famiglie. Il protocollo valorizza un approccio integrato alla salute, in coerenza con il Piano regionale della Prevenzione e con i principi di “One health”, favorendo sinergie operative, condivisione di competenze e di progettazione congiunta tra Servizio Sanitario e Terzo Settore”.

 

Articoli di tendenza

Testata giornalistica online Registrazione Tribunale di Catania al n. 2/2023 del 16/03/23 RG n.1487/2023
Proprietario/Editore: Associazione Aitna Press, via G.B. Nicolosi n.12 Paternò. Pec: aitnapress@pec.it - Direttore Responsabile: Dott. Luca Crispi tessera ODG n. 168347