I carabinieri della Compagnia di Acireale hanno intensificato i servizi preventivi, per vigilare sulla sicurezza della popolazione e garantire una risposta pronta ed efficace alle esigenze dei cittadini e di tutte le persone accorse nel centro etneo per le festività del Carnevale. Il fitto programma di eventi organizzati per festeggiare “il più bel Carnevale di Sicilia” vede, infatti, decine di migliaia di persone, tra residenti e turisti provenienti non solo da tutta la Sicilia, ma anche dall’estero, affollare, ogni giorno, le vie del centro di Acireale.
E dunque, per tutti i turisti ed i residenti che vivono queste giornate di festa, è in atto un piano di intensificazione dei servizi di controllo del territorio – in uniforme ed in borghese – nell’ambito di un programma di sicurezza al fine di prevenire e contrastare ogni forma di criminalità, di garantire la sicurezza, reale e percepita, della popolazione e migliorare il decoro urbano, soprattutto nelle aree e nei quartieri maggiormente esposti sotto il profilo della sicurezza.
La realizzazione di questo impegnativo programma è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei Carabinieri dei Reparti Speciali, in particolare grazie ai rinforzi degli assetti della C.I.O. (Compagnia d’intervento Operativo) del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” che hanno dato il loro ausilio nel controllo del territorio. Rafforzati, collateralmente alla manifestazione, i controlli lungo le principali arterie di accesso al centro cittadino, soprattutto nel fine settimana. In questo contesto, un 34enne, fermato in un posto di controllo dai Carabinieri, è stato trovato in possesso di un coltello dalla lama di dieci centimetri circa e, pertanto, denunciato.
Un apporto prezioso è stato quello fornito dagli assetti specializzati, ed in particolare dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, che hanno effettuato attività di controllo sugli esercizi di ristorazione locali, al fine di garantire la salute dei consumatori. I militari del N.A.S., assieme ai colleghi della Stazione di Acireale, hanno sottoposto a controllo un bar del centro.
Nel locale adibito a deposito è stata riscontrata la presenza di pareti con intonaco scrostato, infiltrazioni id umidità e buchi che permettono l’accesso di agenti infestanti. Per terra, alcune blatte morte, mentre l’area lavaggio presentava sporco risalente. Per le carenze igienico sanitarie, ed alcune violazioni in tema di formazione dei lavoratori e di controllo delle acque potabili, il gestore dell’attività è stato sanzionato amministrativamente.
Sottoposto a controllo dai Carabinieri della Stazione di Acireale, assieme ai tecnici dell’ENEL anche un esercizio di rivendita di ortofrutta del centro cittadino, che è stato denunciato per furto di energia elettrica.