Connect with us

Cronaca

Acireale, servizi straordinari dei carabinieri per la sicurezza e la prevenzione dei reati

Le attività hanno riguardato anche i controlli alla circolazione stradale, per contrastare quelle condotte di guida potenzialmente pericolose per tutti gli utenti della strada. Controllati più di 60 veicoli e 100 persone, contestando circa 20 infrazioni al Codice della Strada per diverse violazioni.

Pubblicato

il

I carabinieri della compagnia di Acireale hanno intensificato i servizi preventivi volti a garantire la giusta cornice di sicurezza a residenti e turisti che affollano la riviera etnea. I militari  hanno attuato un vasto programma di controllo con la collaborazione degli assetti specialistici dell’Arma e della Polizia Locale.

Le attività hanno riguardato anche i controlli alla circolazione stradale, per contrastare quelle condotte di guida potenzialmente pericolose per tutti gli utenti della strada, e in tale contesto, i Motociclisti del Nucleo Radiomobile di Catania hanno controllato più di 60 veicoli e 100 persone, contestando circa 20 infrazioni al Codice della Strada per diverse violazioni – guida senza casco, omessa revisione del mezzo e assenza del certificato assicurativo, con il sequestro di 5 motoveicoli.

I carabinieri hanno anche sorpreso nuovamente alla guida un ragazzo che non ha mai conseguito la patente, quindi recidivo, e denunciato un uomo poichè, dopo aver causato un incidente stradale mentre era alla guida del proprio motoveicolo, è risultato positivo al test che rivela l’uso di sostanze stupefacenti.  L’attenzione dei carabinieri si è anche incentrata sul contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, con la denuncia di 3 ragazzi per detenzione ai fini di spaccio di marijuana.

In particolare, un 23enne, fermato durante un posto di controllo dei carabinieri ad Acireale, è apparso subito nervoso ed irrequieto tanto che i militari, insospettiti, hanno deciso di perquisirlo. La verifica ha consentito di recuperare, del bauletto posteriore dello scooter sul quale viaggiava, due dosi di marijuana del peso di più di 10 grammi.

Il giovane è stato denunciato a piede libero. Un 27enne e un 25enne di Acireale sono stati, invece, sorpresi dai Carabinieri mentre, sempre a bordo di uno scooter, consegnavano della droga ad un acquirente, ricevendo in cambio una banconota da 50 euro.  L’immediato intervento della pattuglia ha permesso di bloccare sia i due pusher che il loro “cliente”.

Ed ancora con il supporto della Polizia Locale di Acireale ed Aci Castello nonché quello dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro NIL di Catania, i carabinieri hanno effettuato delle ispezioni presso diversi esercizi commerciali e di ristorazione, a tutela della salute pubblica e dei lavoratori, e anche per verificare il rispetto della normativa sull’occupazione di suolo pubblico.

Gli accertamenti hanno fatto emergere che due chioschi situati lungo la scogliera di Aci Castello avevano occupato abusivamente parte del suolo pubblico: in un caso non erano stati versati alcuni dei canoni previsti, nell’altro, l’occupazione era stata estesa in un’area non concessa, sulla quale erano stati posizionati alcuni frigoriferi. Entrambi i titolari dei chioschi sono stati sanzionati.

L’attività ispettiva ha riguardato anche un locale notturno presso uno stabilimento balneare di Capo Mulini, che è stato sanzionato per violazioni dal punto di vista amministrativo. E’ stata, infine, contrastata la sosta selvaggia nei pressi del locale, rilevando diverse infrazioni e sanzionando due parcheggiatori abusivi catanesi che, approfittando della forte affluenza di giovani, chiedevano denaro per agevolare le manovre di parcheggio degli avventori.

 

Cronaca

Motta S. Anastasia, incidente sulla A19, feriti e traffico a rilento

Per cause in corso di accertamento due mezzi si sono scontrate uno dei quali è capottato

Pubblicato

il

Nel pomeriggio di oggi intorno alle 16.30 si è registrato un incidente stradale sulla A19 nei pressi dello svincolo per Motta Sant’Anastasia in direzione di Catania.

Per cause in corso di accertamento due mezzi si sono scontrate uno dei quali è capottato. Scattati i soccorsi sul posto personale medico del 118 che ha prestato aiuto agli occupanti delle due autovetture rimaste coinvolte nel sinistro.

Portati negli ospedali della zona sembra, da quanto si apprende dalle forze dell’ordine, non avrebbero riportato gravi conseguenze. Per i rilievi la Polstrada di Catenanuova. Il traffico ha subito dei rallentamenti.

 

Continua a leggere

Cronaca

Catania, movida sicura, controlli interforze nel centro cittadino e in periferia

Sanzionati 7 parcheggiatori abusivi, sei uomini catanesi e una donna 30enne di Paternò. Complessivamente identificate 320 persone, di cui 73 con precedenti penali, e sono stati controllati 158 veicoli, tra auto e moto

Pubblicato

il

Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato servizio di controllo interforze, predisposto con ordinanza del Questore di Catania per garantire il sereno svolgimento della movida nel centro storico e, in particolare, nelle zone maggiormente frequentate da cittadini e turisti, nei pressi di locali ed attività di ritrovo.
Con queste finalità sono stati realizzati presidi e posti controllo non solo nel centro storico cittadino, con particolare attenzione a piazza Bellini, via Sangiuliano, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via S. Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro, via Etnea, ma anche nella zona del lungomare, precisamente in piazza Europa, piazza Nettuno, via del Rotolo, Piazza Mancini Battaglia e via Acicastello, in considerazione del maggior afflusso di persone nella stagione estiva. Complessivamente, nel corso della sera e della notte, sono state identificate dalle pattuglie poste a disposizione della sala operativa della Questura 320 persone, di cui 73 con precedenti penali, e sono stati controllati 158 veicoli, tra auto e moto.


In merito ai controlli stradali, volti a prevenire e contrastare tutti quei comportamenti che possono mettere in pericolo l’incolumità degli utenti della strada, sono state rilevate 12 infrazioni al Codice della Strada, specificamente 4 per assenza della copertura assicurativa, 5 per guida di ciclomotori senza il casco protettivo e 3 per assenza della revisione periodica. Di conseguenza, i relativi mezzi sono stati sottoposti alle sanzioni accessorie: 4 sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, 5 a fermo amministrativo e 3 sono stati sospesi dalla circolazione. In totale sono state elevate sanzioni per un ammontare di oltre 5.000 euro.
Le pattuglie della Polizia di Stato hanno effettuato diversi controlli di gruppetti di giovani anche con la finalità di prevenire e contrastare il fenomeno dell’uso di droghe e dell’abuso di sostanze alcoliche.

Al riguardo le volanti hanno proceduto al controllo di un 21enne catanese, che, fermato in via Etnea nel corso della notte, in considerazione del suo atteggiamento sospetto, è stato perquisito e trovato in possesso di una dose di marijuana di 1,60 grammi; per tale ragione il giovane è stato segnalato in via amministrativa alla Prefettura come assuntore di sostanze stupefacenti.

Un 27enne di Belpasso, fermato per un controllo nella zona di via Dusmet, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza del divieto di ritorno nel comune di Catania, provvedimento emesso nei suoi confronti dal Questore tramite foglio di via obbligatorio, che gli impone di non fare ritorno, senza autorizzazione e per un tempo determinato, nel comune indicato.
Per lo stesso motivo è stato denunciato un 22enne di Mascalucia, controllato nei pressi di piazza Manganelli, anch’egli destinatario di foglio di via dal comune di Catania con divieto di farvi ritorno.

Particolare attenzione è stata rivolta, come sempre, al fenomeno dei parcheggiatori abusivi non solo nella zona del centro storico, ma anche in quella del lungomare ove con l’inizio della stagione estiva si registra un maggiore afflusso di persone anche nelle ore serali. In totale ne sono stati sanzionati 7, sei uomini catanesi e una donna di Paternò.

In particolare, un 51enne è stato fermato in via Beato Bernardo, un 36enne in via Marittima nel borgo di Ognina, un 36enne in Piazza del Tricolore, un 35enne in via Sturzo, un 28enne in piazza Borsellino, un 20enne in via Dusmet. Sempre in via Dusmet una pattuglia ha proceduto al controllo di una 30enne, residente a Paternò, la quale è stata sorpresa ad esercitare l’attività di parcheggiatrice abusiva proprio mentre chiedeva una somma di denaro ad un automobilista.
Nei loro confronti si è proceduto a contestare la relativa sanzione amministrativa con sequestro delle somme illecitamente guadagnate, per un ammontare di circa 95 euro.

Nei confronti di 4 di loro è scattata anche la denuncia per l’inosservanza del Dacur, il provvedimento con il quale il Questore di Catania ha loro vietato di stazionare proprio nei posti in cui sono stati fermati e ove solitamente esercitano l’attività di parcheggiatore abusivo. Nei confronti della 30enne di Paternò è stato applicato l’ordine di allontanamento come previsto dalla normativa vigente.
Fondamentali in alcuni casi sono state al riguardo le segnalazioni dei cittadini pervenute alla Sala Operativa della Questura etnea attraverso l’app “YouPol”, anche attraverso l’invio di foto, che hanno così consentito l’immediato intervento della Polizia di Stato.

Infine, grazie all’incessante attività di pattugliamento del territorio, le volanti hanno sventato un tentativo di furto su auto in sosta in centro storico. L’attenzione dei poliziotti è stata catturata da una macchina, parcheggiata in via di Sangiuliano angolo via Fischetti, che aveva l’allarme attivato. Alla vista della pattuglia dall’auto è sbucato un uomo che ha tentato di fuggire a piedi, ma è stato prontamente raggiunto e fermato dagli agenti in via Tezzano. A seguito della formalizzazione della denuncia da parte del proprietario dell’auto, l’uomo è stato denunciato per tentato furto su auto.

Analoghi controlli sono stati svolti dall’Arma dei Carabinieri, che ha impiegato equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania. È stato messo in campo un dispositivo composto da pattuglie dinamiche, militari a piedi e Carabinieri con etilometro e drug-test, impegnati in posti di controllo lungo le vie a maggiore affluenza.

Tali controlli sono stati effettuati nell’area del centro storico e, in particolare, in Piazza Federico di Svevia, Piazza Currò, Largo Rosolino Pilo e zone limitrofe, dove i militari dell’Arma sono stati impegnati in un’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità diffusa, tra cui lo smercio e la diffusione di droga tra i giovani e i reati predatori, nonché alla guida in stato di alterazione e a quelle condotte irrispettose del decoro urbano, come la sosta selvaggia nei pressi dei siti storici o in quelli di maggiore aggregazione.
Sono stati controllati 102 persone e 46 veicoli, di cui 17 sono stati sottoposti a sequestro/fermo amministrativo.

In merito all’attività CDS sono state elevate 23 contestazioni, per un importo complessivo di circa € 28.000,00 e la decurtazione di 86 punti patente.
L’azione di contrasto, oltre ai divieti di sosta e sosta sulle strisce pedonali, ha prevalentemente colpito quei comportamenti irresponsabili di guida, che maggiormente possono mettere a repentaglio l’incolumità degli utenti della strada, come la guida con il cellulare e senza casco, il transito con semaforo rosso, o il mancato uso delle cinture e dei sistemi di ritenzione per bambini.In particolare, oltre alle previste sanzioni pecuniarie, 6 giovani catanesi hanno subito il fermo amministrativo del proprio motociclo, poiché sorpresi a guidarli senza casco.

Inoltre, 7 guidatori sono stati sanzionati per guida di veicoli senza la prevista copertura assicurativa; medesime conseguenze per un autista che ha superato un incrocio con semaforo rosso e uno che conduceva il proprio motoveicolo senza documenti. A un altro ragazzo di Catania è stata, invece, sospesa la patente perché conduceva la propria autovettura mentre stava utilizzando il cellulare.Infine, all’esito delle verifiche effettuate durante posti di controllo, sono state elevate ulteriori 4 sanzioni per guida senza patente e una per mancata revisione periodica.
Riguardo ai servizi di prevenzione del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti, è stata organizzata una serie di posti di controllo nel centro storico da parte di diverse pattuglie del Nucleo Radiomobile.

Al termine delle verifiche con l’etilometro, che hanno interessato 14 conducenti, di cui 3 nella fascia d’età tra i 18 ed i 22 anni, 7 in quella tra i 23 e 27 anni, 3 in quella tra i 28 ed i 32 anni, ed uno oltre i 32 anni, un 26enne della provincia catanese è stato sorpreso con un tasso alcolemico pari a 0,71 mg/l e, per tale motivo, oltre alla sanzione amministrativa, gli è stata sospesa la patente per 3 mesi con la decurtazione di 10 punti sulla patente. Nel corso del particolare servizio, inoltre, un automobilista è stato sottoposto al “drug-test”, che non ha evidenziato condotte contrarie alla legge.
Sempre durante i controlli su strada, sono stati deferiti in stato di libertà due parcheggiatori abusivi recidivi, catanesi di 37 e 26 anni, sorpresi rispettivamente in Piazza San Placido e Via Dusmet, per aver violato il provvedimento di “Daspo Urbano”.

Continua a leggere

Trending