Il taglio del nastro questa mattina, presso il complesso idrico Acoset “SA Nicolosi”, a Mascalucia. E’ stato inaugurato il primo impianto fotovoltaico, facente parte del progetto “Acoset per l’Ambiente”, realizzato in collaborazione con la Esco “Empower Italia Srl”, di proprietà del gruppo cinese Upsolar.
Il progetto prevede la realizzazione complessiva di 36 impianti fotovoltaici su altrettanti siti aziendali Acoset. È il primo caso in Italia di P.P.A. (Power purchase agreement, “accordo di acquisto di energia”), abbinato ad un partenariato pubblico privato, senza alcun contributo pubblico né in conto capitale né in conto produzione, inserito nel contesto degli accordi della cosiddetta “Via della Seta”.
Seguirà la realizzazione di altri 35 impianti nei comuni di Adrano, Belpasso, Bronte, Nicolosi, Pedara, Ragalna, Santa Maria di Licodia, S. G. La Punta Trecastagni, Valverde e Viagrande con beneficio per l’efficienza della rete idrica.
All’inaugurazione hanno preso parte, tra gli altri, il presidente Acoset Diego Di Gloria; il direttore generale Giuseppe Rizzo; i deputati regionali, Alfio Papale e Anthony Barbagallo, il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti; il sindaco di Mascalucia Antonio Magra, il sindaco di Tremestieri Etneo Santi Rando.